Tolfa Short Film Fest: Il programma della serata Nero Cafè, del 2 giugno 2013

Nero Cafè e Nero Press Edizioni tornano a Tolfa. Anche quest’anno infatti, parteciperemo al Tolfa Short Film Fest, che tante emozioni ci ha regalato nel 2012. La ‘location’ è sempre quella del Teatro Claudio, polifunzionale sala situata nella località laziale, a solo un’ora di macchina da Roma. Ma come vedremo, molte sono le novità, soprattutto quelle che riguardano gli appassionati di thriller e horror.

“Grandi Emozioni in Piccole Storie” è il nuovo slogan del festival dedicato a cortometraggi e brevi documentari, che si protrarrà dal 1 al 9 di giugno 2013, nella cittadina che ha dato il nome alla famosa borsa. Non soli due giorni come la volta scorsa, ma ben nove dunque! Da questo link, potete scaricare il file con tutti gli eventi del festival. Inoltre siamo nella giuria del Premio Nero Cafè per le sceneggiature horror, e in quella dei corti di genere horror/fantasy/fantascienza. Secondo il regolamento, il regista del titolo vincitore della suddetta categoria, sceglierà la sceneggiatura preferita da una rosa di poche selezionate, per realizzarne un cortometraggio a Tolfa. Ma, più di tutto, ci inorgoglisce che i direttori artistici del festival ci abbiano affidato un’intera serata. La redazione di Nero Cafè ha infatti ideato e organizzato l’evento serale a ingresso libero, previsto per il prossimo 2 Giugno. Lo stesso giorno allestiremo un nostro stand nei pressi del teatro, e troverete molti più titoli rispetto all’anno precedente.
Per l’eccezionale occasione, abbiamo pensato di proporre raffronti fra autori ed editori di libri, fumetti e film, che saranno alternati alle proiezioni di due cortometraggi horror. Il nostro intento è quello di permettere l’incontro fra generatori di storie e utilizzatori, in un ‘crossover’ di generi ‘neri’.
Ecco il ricco programma.

Ore 21:00
Premio Nero Cafè: verranno rese note le sceneggiature selezionate.

Ore 21:10
Confronto fra autori ed editori di horror, fantasy e thriller. Parteciperanno Francesca Costantino, Mirko Giacchetti e Mauro Saracino. La scrittrice e blogger Francesca Costantino, presenterà la sua trilogia di romanzi I figli di Baal (Curcio Editore). Dei tre, abbiamo recensito il primo, intitolato La guida rossa. Mirko Giacchetti (scrittore e redattore di Nero Cafè) presenterà La regola del santo e del peccatore (Dunwich Edizioni). “Last but not least” Mauro Saracino (redattore di Nero Cafè, scrittore ed editore), che ci parlerà del suo marchio Dunwich Edizioni, e dei romanzi che ha scritto (vedi le nostre recensioni de Il richiamo del sangue, Game master e Ali di tenebra).  Dopo le immagini, gli altri appuntamenti della serata.

Ore 22:10
Proiezione del primo episodio di E.N.D., diretto da Luca Alessandro e Allegra Bernardoni. Seguono il trailer e il resto della programmazione.

Ore 22:40
Incontro con registi e sceneggiatori. Protagonisti il cinema, la letteratura e le loro interconnessioni. Interverranno il direttore del Cineteatro di Roma oltre che artista, Antonio Bilo Cannella, lo scrittore e sceneggiatore Mauro Saracino, i registi Luca Alessandro, Allegra Bernardoni e Federico Greco. In particolare Luca Alessandro e Mauro Saracino ci parleranno del film che stanno scrivendo, ispirato da un romanzo di Saracino. Poi insieme agli altri ospiti conosceremo E.N.D.: serie horror supervisionata da Federico Greco e girata dagli allievi del Cineteatro, Alessandro e Bernardoni. Coordina Alberto Cattaneo (redattore, reporter e responsabile delle comunicazioni di Nero Cafè).

Ore 23:10
Proiezione di Dead Blood. In questo articolo trattammo il lavoro diretto da Pietro Tamaro.

Ore 23:20
La redazione di Nero Cafè incontrerà il cast di Dead Blood e la Baburka Production, collettivo che l’ha prodotto e realizzato. Ci parleranno del cortometraggio stesso e del   fumetto in corso d’opera (l’approfondimento in questo articolo), che verrà inserito all’interno di Knife, magazine di Nero Cafè dedicato al thriller, l’horror e al mistero, in tutte le forme d’arte.

Ore 23:50
Conclusione e ringraziamenti.

La scaletta potrebbe subire lievi variazioni, soprattutto negli orari, ma cercheremo di rispettarli. Tornate spesso sul nostro sito e visitate quello ufficiale del Tolfa Short Film Fest per restare aggiornati sulle ultime novità. Possibili altri ospiti e proiezioni a sorpresa!
Chiudiamo l’articolo con i due promo dell’edizione 2013, il primo in lingua italiana e l’altro in inglese. Ci vediamo a Tolfa!

 

(Alberto Cattaneo)


This entry was posted in Black Report, News Eventi e Concorsi, Premi e Concorsi Nero Cafè and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.