Redazione

Laura Platamone Fondatore (vicepresidente), Chief Editor, Cover Designer 

Laureata in Tecnica Pubblicitaria e Belle Arti, un Master alla Writing Luiss School con indirizzo Editoria, è editor freelance e si diletta nella scrittura, per cui è stata premiata in alcuni premi letterari e ha ottenuto alcune pubblicazioni in varie antologie. Il suo sito dedicato all’editoria e ai servizi di editing è molto seguito per via degli sporadici attacchi alla “cattiva editoria”. Per Nero Cafè scribacchia nella rubrica She Devil e L’Interrogatorio, è Art Director del magazine Knife e Direttore Editoriale di Nero Press Edizioni.

Daniele PicciutiFondatore (Presidente), Responsabile Web, Direttore di collana, Cover Designer e redattore

Scrittore di genere, ha ottenuto svariati riconoscimenti in concorsi letterari (Algernon Blackwood, Short Kipple, Sentiero dei Draghi, Nasf ecc.). Ha diversi racconti pubblicati in antologie (Mistero, Uomini e Spettri, 365 Racconti Horror per un anno, Il Magazzino dei mondi, Fantaweb 2.0, Scimmiette di mare Project, Matrix Anthology, Sangue di drago, 50 sfumature di sci-fi, Poker d’orrore ecc.) e riviste (Horror Magazine, WMI, Altrisogni). Come monografie ha pubblicato I Racconti del Sangue e dell’Acqua (Bel-Ami Edizioni), Ritorno alla Mary Celeste (Dunwich Edizioni), La polvere del tempo (La mela avvelenata), Virtual flux (Delos books) e Terraluna (Runa editrice) con un buon riscontro di critica e pubblico. Per Nero Cafè cura la rubrica Il Terzo Occhio, il forum (è lui il perfido Aguzzino Infernale di Minuti Contati), è consulente editoriale per Nero Press Edizioni ed è Direttore di Redazione del network Nero Cafè e del magazine Knife. Questo il suo blog.

Biancamaria MassaroConsigliere, Direttore di collana e RedattoreScrittrice romana di racconti e romanzi di genere noir, fantastico e horror, oltre che di narrativa per bambini e ragazzi. Ha pubblicato i romanzi Consegne alla Quercia (thriller, Forme Libere Edizioni, 2010), Si può credere ai fantasmi? (per ragazzi, Nemo Editrice, 2009) e I Signori del Malsem (fantascienza, Kipple, 2008). Il suo racconto Di madre in figlia è presente nell’antologia Archetipi (Edizioni XII, 2009). Appassionata di criminologia, nel 2010 ha pubblicato il breve saggio H.H.Holmes, Jack the Ripper e le madri assassine: “Mostri” solo se lo dicono i Media? (Giovane Holden Edizioni). Questo è il suo sito personale. Per Nero Cafè si occupa della rubrica Tagli di Nera ed è curatrice della collana Indagini per Nero Press Edizioni.
Alberto Cattaneo Segretario, Ufficio Stampa e Redattore

Arciere, seguace del dio Rock, informatico, scriba per se stesso, guerriero di Sul Sa Do e Cavaliere della Tavola Rotonda. Da sempre alla ricerca del Sacro Graal e della formula per trasformare il piombo in oro. E forse anche di se stesso. Cineamatore seriale, divoratore di musica, giustiziere di testi. È anche un umile studioso di scienze occulte e arti marziali. Alla prima esperienza nella scrittura, è amante di tutto ciò che è Nero e misterioso, come lo era Dracula del sangue delle vergini. Per Nero Cafè è responsabile Media e Comunicazione e inviato; sue le rubriche Sette note in nero e Black Report.

 

IMG_20171114_192807Tatiana Sabina Meloni – Redattore

Classe 1985, nasce il giorno di Ognissanti, ma di santo non ha proprio niente. Molla l’Università al secondo anno – facoltà di Lettere Moderne – e si addentra nel mondo del lavoro, intraprendendo studi privati in ambito editoriale. Editor e grafica freelance, si azzarda pure a scrivere storie borderline tra l’horror e il noir, sfociando solo ogni tanto in altri generi. Ama i gatti e il buon vino; lettrice onnivora, bulimica, sul suo comodino campeggia sempre qualche nuovo libro. Ha pubblicato diversi racconti nelle antologie Nero Press Edizioni. Su Nero Cafè collabora nella stesura di recensioni di libri, film e serie tv nella rubrica Il terzo occhio.

Luigi BonaroRedattore

Luigi Bonaro, classe 1972, infaticabile scribacchino di storie strampalate, compositore di musiche morbose e cacofoniche, imbrattatore di tele; investito del titolo di antropologo da  una commissione di agguerriti professori dell’Università degli Studi La Sapienza in una calda giornata di fine giugno 2001, vive a est di Roma, con sua moglie e il suo piccolo Francesco, nella sua casa-magazzino intasata di libri, dvd, cd e chitarre. È stato insignito nel 2011 del Premio Excellence come “miglior articolista dell’anno”. Per Nero Cafè cura la rubrica Recensioni in Nero ed è curatore della collana Inizi per Nero Press Edizioni. Creeptale è il suo blog.

Maria Carla Trapani (Marika)Redattore

Di formazione filosofica, approda in seguito alle discipline orientali, nell’ambito delle quali esercita la sua professione. Direttore editoriale del trimestrale di poesia, arte, cultura Diwali – Rivista contaminata, fondata con l’amico poeta Flavio Scaloni, dal 2009 si occupa dell’organizzazione di eventi culturali per il Circolo letterario Bel-Ami, di cui è vicepresidente e nell’ambito del quale ha fondato un Laboratorio poetico. La sua tesi di laurea, Pasolini, il mito, il teatro. Pre-testi per una paidèia poetica, vince nel 2006 il premio “SIAD” (Società Italiana Autori Drammatici). La sua prima monografia, Nascosta e lo specchio, vincitrice del concorso Cose a parole II ed., esce nel giugno 2010 con la Giulio Perrone Editore, seguita, nel 2012, da Se le figure, e invece il dolore. Silenzi, Bel-Ami Edizioni. Tra le sue opere, presenti in diverse antologie, si segnala la silloge poetica M/E, di perle e di parole, pubblicata, ancora per la casa editrice Bel-Ami, nella raccolta Perle sciolte (2009). Sempre più frequenti, negli ultimi anni le sue incursioni nei “territori contaminati” della sperimentazione artistica l’hanno portata a mettere in gioco il proprio stesso corpo, con esibizioni performative, poesie musicali, performance multimediali, all’incrocio tra Olodanza, scrittura e videoarte. Questo il suo blog. Per Nero Cafè cura la rubrica Black Poetry.


Ilaria Tuti
– Cover Designer e Redattore

Fin da piccina armeggia con colori e pennelli, che a un certo punto depone per impugnare la penna. Quando capisce che il miglior incantesimo contro i mali veri della vita è trasferirli su carta, abbandona il paranormal romance e i ritratti olio su tela per scrivere racconti noir e disegnare mostri… divertendosi molto di più. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il romanzo Isabel (Edizioni Montag) e alcuni racconti pubblicati in antologia, come Shadows (Virtù & Peccato, Edizioni Arpanet), La lupa (I mondi del fantastico, Limana Umanita), Sancta Sanctorum (Scheletri nell’Armadio, Premio Scheletri), Giù la maschera (Minuti Contati, Nero Press), Fiore d’inverno (I Racconti del Laboratorio, Nero Press). Diverse anche le premiazioni ricevute in vari concorsi. Per Nero Cafè pubblica di tanto in tanto qualche recensione in Black Door e si occupa delle immagini di copertina di alcuni libri di Nero Press Edizioni.

milaniLuigi MilaniRedattore

È un imbrattacarte a 360°. Vive e lavora a Roma, città dov’è nato diversi lustri fa. Tra i soci fondatori di Edizioni XII, cura la collana eTales per Graphe.it Edizioni e collabora con vari editori. Ha pubblicato parecchi racconti e un romanzo. Ultimi libri firmati come autore: Nessun Futuro (Casini Editore, 2011), Seasons, Ci sono stati dei disordini e L’estate del diavolo (Delirium Edizioni, 2011-2012). Questo è il suo blog. Per Nero Cafè si occupa di redigere articoli per la rubrica From Hell.

giovanni cattaneoGiovanni CattaneoRedattore

Lettore vorace, compulsivo, dalla tenera età. Con il biberon pretendeva i fumetti. Con le prime pappine, era già a Jules Verne e a Salgari. Da li in poi, è stato un continuo crescendo. Tutto ciò che di scritto gli capita a tiro, viene inesorabilmente ingoiato in brevissimo tempo. Spazia dai romanzi storici, ai classici, al noir, alle guide TV, ai trafiletti della Settimana Enigmistica. È capace di arrivare a leggere fino a 3 libri in una settimana. Nessun tomo resiste nelle sue mani più di tre giorni. Quando soppesa un testo, cerca di farlo con l’occhio del lettore qualunque, ponendosi in una prospettiva emozionale, di sensazione, scevra da pregiudizi. Sue recensioni sono uscite sul portale Nero Cafè nella rubrica Black Door.

caterina foto2Caterina BovoliRedattore

Lavoratrice part-time, mamma a tempo pieno, è una pericolosissima psicotica lettrice seriale.
Nata nel 1981 in una landa desolata tra Modena e Carpi, quando non lavora e non fa la mamma, occupa il suo tempo leggendo libri di ogni genere, in ogni momento della giornata, mentre fa qualunque cosa. Quando non lavora, non fa la mamma e non legge, scrive racconti d’amore sul suo blog unmorbidocuscino.wordpress.com. Non ha ancora pubblicato niente. Lei pensa che sia dovuto al fatto che non ha mai partecipato a un concorso. Scrive recensioni sul suo blog lakatedeilibri.wordpress.com.
Per Nero Cafè cura la rubrica She Devil.

flaviaFlavia Imperi – Redattore

Nata in qualche misterioso regno senza nome, dove aveva illimitati poteri e grandi responsabilità, si è poi ritrovata senza preavviso in questo insulso pianeta. Era una fredda domenica del 1983. Da allora sopravvive dissetandosi di libri ed esoterismo. Nel frattempo, per dissimulare le reali mire segrete, ha conseguito il diploma artistico e una laurea in Lingue e Civiltà Orientali. Scrive da tutta la vita, ma esordisce adesso con le prime pubblicazioni, partecipando nel frattempo a un migliaio di concorsi letterari, fra cui Minuti Contati, il Premio WMI, Orilla del Vento, Serpa e 99 Parole di Spazi all’Arte, dove è finalista. Destreggiandosi fra una manciata di lavori (fra cui Scrivana Medievale, Sibilla e insegnanti di Arti Antiche per l’associazione Accademia Medioevo, dove cura la sezione fantasy), dedica ogni istante libero alla scrittura, al gioco di ruolo, ai gatti e ad altri personaggi bisognosi d’amore. Per Nero Cafè cura l’Almanacco del Crepuscolo, insieme alla mascotte “Orby”.