In uscita “Editoria. Istruzioni per l’uso” di Laura Platamone

Di manuali sulla scrittura e sull’editing se ne trovano in giro a bizzeffe. I primi edulcorati fino a convincerci che dentro ognuno di noi si possa nascondere un novello best seller, i secondi approssimativi come può esserlo il tentativo di imbrigliare in una definizione il mestiere più complesso di tutto il comparto dell’editoria. Chiariamo quindi subito che questo non è un manuale che farà di voi scrittori provetti o editor di rinomata fama. Forse non è nemmeno un manuale o, almeno, non nel senso tradizionale del termine. Piuttosto questo libro nasce per mettervi in guardia. Perché l’editoria, e tutto quello che vi gravita intorno, può essere molto pericolosa.
Ecco, quindi, che nasce l’esigenza di una sterzata netta all’informazione in merito a questo settore, qualcosa che possa aprire gli occhi a chi – scrittori, redattori, aspiranti editor o semplici lettori – vuole far chiarezza su ciò che di buono e di cattivo si annida dietro la definizione di editoria. Una guida che vi svelerà il funzionamento di tutti quei processi del mondo editoriale che nessuno vi spiegherà mai. Perché così vuole il sistema. Perché fanno parte delle cose che NON dovete sapere.

Laura Platamone è editor e grafico editoriale. Socio fondatore dell’Associazione culturale Nero Cafè. Collabora o ha collaborato, tra gli altri, con i marchi editoriali Mind, Metamorfosi, Il Mondo Digitale, Auralia, Watson ed è direttore editoriale di Nero Press Edizioni. Nei circuiti di informazione online sull’editoria è nota per gli attacchi alla “mala editoria” portati avanti sul suo blog lplatamone.wordpress.com.

La presentazione ufficiale del libro si terrà in area Incubatore al Salone del Libro di Torino sabato 18 maggio alle ore 17.00

Il manuale è disponibile in prevendita a soli 10 euro, senza spese di spedizione. Procedi con l’acquisto:



This entry was posted in News Nero Press and tagged , . Bookmark the permalink.