Annunciata la giuria del Premio Polidori

Dopo l’annuncio di qualche giorno fa della presidenza di giuria da parte di Paolo Di Orazio, finalmente eccoci ad annunciare la giuria, al completo, divisa tra le due sezioni, che giudicherà le opere in concorso al Premio Polidori. Teniamo a sottolineare come abbiamo cercato di rendere il più equilibrata possibile la giuria per i romanzi editi, scegliendo non solo membri della redazione di Nero Cafè, ma anche redattori esterni, scrittori e librai. Le loro biografie, che potete leggere sotto, parlano comunque da sole.

Al contrario, la giuria per la selezione degli inediti è formata interamente da membri di redazione, al fine di scegliere con oculatezza i racconti più validi per la pubblicazione con il marchio Nero Press.

Sezione Romanzi Editi

Presidente di giuria: Paolo Di Orazio
Caporedattore di Splatter e Mostri, sceneggia storie per Cattivik e poi per Heavy Metal, Beccogiallo, NPE, Clair de Lune, Aurea, Sherwoodcomix. Pubblica romanzi e racconti per Granata Press, Radio Rai, Castelvecchi, Addictions, Urania, Bietti, intrattenendo per oltre vent’anni gli appassionati dell’horror. Tra questi ricordiamo Che hanno da strillare i maiali? (DEd’A 2009), Vloody Mary (Coniglio Editore 2011) e il recente Chiruphènia (Universitalia 2012). Il suo libro di esordio Primi delitti è stato pioniere dello splatter noir italiano nonché scandalo e interrogazione parlamentare per istigazione a delinquere (1990).
Mauro Saracino
Avido lettore e scrittore, ha esordito nel 2007 con l’horror La Casa del Demone (Asengard Edizioni). Nel 2011 esce il thriller Il Gioco della Mantide (Nulla Die Edizioni), nel 2012 Ali di Tenebra (Plesio Editore), Gamemaster (Lettere Animate) e Il Richiamo del Sangue (Watson Edizioni). Per Nero Cafè si occupa della rubrica The Interpeter, dedicata alle recensioni di libri in lingua originale mai tradotti in Italia. Nel 2013 ha inaugurato la sua casa editrice prettamente di “genere”: Dunwich Edizioni.
Daniele Picciuti
Scrittore di genere, ha ottenuto svariati riconoscimenti in concorsi letterari (Algernon Blackwood, Short Kipple, Sentiero dei Draghi, Nasf ecc.). Ha diversi racconti pubblicati in antologie (Mistero, Uomini e Spettri, 365 Racconti Horror per un anno, Il Magazzino dei mondi, Fantaweb 2.0 ecc.) e riviste (Horror Magazine, WMI, Altrisogni). Ha pubblicato la raccolta di racconti horror I Racconti del Sangue e dell’Acqua (Bel-Ami Edizioni) con un buon riscontro di critica e pubblico. Per Nero Cafè cura la rubrica Il Terzo Occhio, il forum (è lui il perfido Aguzzino Infernale di Minuti Contati), è consulente editoriale per Nero Press Edizioni ed è Capo Redattore del magazine Knife.
Valeria Barbera
Sviluppatore software, copywriter e blogger, scrive narrativa da sempre. È stata finalista al Premio Robot 2013 e segnalata al Premio Algernon Blackwood 2012. Ha seguito con profitto corsi di scrittura con Franco Forte e di editing con Laura Platamone.
Ha pubblicato racconti in antologie Delos Books, BraviAutori e sulla rivista Writers Magazine Italia. Altri sono in arrivo sulla rivista Robot.
Ha collaborato con la Nero Press per la revisione e l’editing dell’ebook Tremare senza paura, iniziativa benefica per i terremotati dell’Emilia Romagna. Ha inoltre fatto parte della giuria di Linea d’Ombra, Festival Culture Giovani sezione cinema.
Miriam Mastrovito
Laureata in filosofia. È titolare di un negozio interamente dedicato al fantasy. Da sempre coltiva una forte passione per la scrittura e i mondi fantastici. Ha vinto svariati premi letterari ed è autrice di tre romanzi tra cui Il mendicante di sogni (La Penna Blu Edizioni) e Il mistero dei libri perduti (Zero91 Edizioni). Ha collaborato  e tuttora collabora con diversi siti letterari e web magazine. Attualmente gestisce i blog letterari Leggere è magia e Il flauto di Pan.
Matteo Diversi
Dopo dieci anni passati in un laboratorio chimico, quattro anni fa ha deciso di realizzare il suo sogno di lettore: aprire una libreria indipendente a Ravenna. Liberamente è nata infatti nel 2010 e da allora, pur rimanendo una libreria di quartiere si è sviluppata a livello di proposte culturali organizzando con sempre maggior frequenza non solo presentazioni dentro e fuori gli spazi della libreria, ma anche eventi durante i quali teatro o musica incontrano la letteratura.
Dal 2012 è inoltre giudice del premio nazionale Bancarella e del concorso Un libro premia sempre.
Giovanni Cattaneo
Lettore vorace, compulsivo, dalla tenera età. Con il biberon pretendeva i fumetti. Con le prime pappine, era già a Jules Verne e a Salgari. Da li in poi, è stato un continuo crescendo. Tutto ciò che di scritto gli capita a tiro, viene inesorabilmente ingoiato in brevissimo tempo. Spazia dai romanzi storici, ai classici, al noir, alle guide TV, ai trafiletti della Settimana Enigmistica. È capace di arrivare a leggere fino a 3 libri in una settimana. Nessun tomo resiste nelle sue mani più di tre giorni. Quando soppesa un testo, cerca di farlo con l’occhio del lettore qualunque, ponendosi in una prospettiva emozionale, di sensazione, scevra da pregiudizi. Sue recensioni sono uscite sul portale Nero Cafè nella rubrica Black Door.
Cristina Lattaro
Ingegnere elettronico presso il reparto di Ricerca & Sviluppo di una multinazionale statunitense che si occupa di semiconduttori, ha conseguito cinque brevetti ed è presente in vari articoli scientifici. Ha pubblicato alcuni titoli di narrativa con case editrici tassativamente NO EAP: La saggezza dei posteri (dicembre 2011, Edizioni Nulla Die), Lusores – Calciatori (aprile 2012, Edizioni Nulla Die), Il volo di carta (due e-book, novembre 2012, Sesat Edizioni), Milites – Soldati (gennaio 2013, Lettere Animate), Strix Julia (febbraio 2013, Runa Editrice), Biglia di vetro I – Taurus (marzo 2013, ErosCultura). Dal 30 agosto 2012 è ospite fisso in un ciclo di trasmissioni dedicate ai libri e all’editoria presso l’emittente televisiva Rieti Lazio TV (RLTV, canale 677 digitale terrestre).

Sezione Racconti Inediti

Giuria di Nero Press Edizioni
Marco Battaglia
Nasce il 12 agosto 1985 e muore in data da destinarsi. È tra gli autori inclusi in Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana 2010 (Feltrinelli), vincitore del premio Scheletri 300 parole per un incubo 2010 con il racconto Allo specchio. Ha pubblicato Vento cattivo nell’antologia 365 racconti horror per un anno e Umanesimo ne Il magazzino dei mondi (entrambi Delos Books, 2011). Ha pubblicato la poesia Il crepuscolo allo specchio nell’antologia In questo margine di valigie estranee (Giulio Perrone Editore, 2011). È spesso in viaggio, parla tre lingue e suona due strumenti. Per Nero Cafè si occupa della rubrica From Hell, è Ufficio Diritti e traduttore per Nero Press Edizioni, consulente editoriale per Knife e Nero Press Edizioni.
Biancamaria Massaro
Scrittrice romana di racconti e romanzi di genere noir, fantastico e horror, oltre che di narrativa per bambini e ragazzi. Ha pubblicato i romanzi Consegne alla Quercia (thriller, Forme Libere Edizioni, 2010), Si può credere ai fantasmi? (per ragazzi, Nemo Editrice, 2009) e I Signori del Malsem (fantascienza, Kipple, 2008). Il suo raccontoDi madre in figlia è presente nell’antologia Archetipi (Edizioni XII, 2009). Appassionata di criminologia, nel 2010 ha pubblicato il breve saggio H.H.Holmes, Jack the Ripper e le madri assassine: “Mostri” solo se lo dicono i Media? (Giovane Holden Edizioni). Per Nero Cafè si occupa della rubrica Tagli di Nera ed è curatrice della collana Indagini per Nero Press Edizioni.
Laura Platamone
Laureata in Tecnica Pubblicitaria e Belle Arti, un Master alla Writing Luiss School con indirizzo Editoria, è editor freelance e si diletta nella scrittura, per cui è stata premiata in alcuni premi letterari e ha ottenuto alcune pubblicazioni in varie antologie. Il suo sito dedicato all’editoria e ai servizi di editing è molto seguito per via degli sporadici attacchi alla “cattiva editoria”. Per Nero Cafè scribacchia nella rubrica She Devil e L’Interrogatorio, è Art Director del magazine Knife e Direttore Editoriale di Nero Press Edizioni.

Qui potete scaricare il bando completo.
Guarda le opere in concorso
Accedi alla pagina Evento su facebook
Vota al Contest Polidori Black Humour
Consulta la Giuria del Premio Polidori


This entry was posted in Premi e Concorsi Nero Cafè and tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.