Category Archives: Black Mind – Interviste

Intervista ai vincitori del Premio Polidori II Edizione

Di seguito la nostra intervista a Alessandra Lusso e Roberto Bommarito, vincitori del Premio Polidori – Sezione Inediti (II Edizione)

1. Ciao Roberto e Alessandra, benvenuti su Nero Cafè. Cominciamo con il farvi i complimenti per la vittoria del vostro All’ombra del grano, poi subito la prima domanda: come avete partorito l’idea per il vostro originalissimo racconto?

A Malta, dalle parti di St. Julians, esiste un appartamento all’apparenza disabitata, anche se con ogni probabilità non lo è, con tre bambole esposte alla finestra, una di fianco all’altra. Le bambole nere, vestite con piccoli abiti colore bianco immacolato, appaiono alcuni giorni in una determinata posizione, altri in un’altra.…
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste, Premi e Concorsi Nero Cafè | Comments Off on Intervista ai vincitori del Premio Polidori II Edizione

Collezionismo e pallottole: Nero Cafè ha incontrato Victor Gischler

Il gioco

Durante un’asta di Sotheby’s a Parigi è stato venduto il manoscritto autografato de Il mito di Sisifo di Albert Camus. Un’opera scritta dall’autore nel corso della Seconda Guerra Mondiale mentre, assieme a Sartre e molti altri intellettuali francesi, era impegnato nella resistenza contro l’occupazione nazista. È stato uno dei primi titoli che ha stravolto la mia esistenza da lettore e fu l’inizio della mia avventura tra le pagine de Lo straniero, La peste e La caduta, tanto per citare qualche titolo.
Mi ricordo che in quegli anni mi avventurai alla ricerca di qualche autografo dello scrittore, ma la mia curiosità si schiantò su cifre che viaggiavano sull’ordine di migliaia di euro. …
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste | Tagged , , , , | Comments Off on Collezionismo e pallottole: Nero Cafè ha incontrato Victor Gischler

Sulle frequenze della vita: Nero Cafè incontra Gianluca Morozzi, autore di “Radiomorte”

Piace la musica? Vi siete mai chiesti quante volte un brano venga provato e registrato prima di venire inserito nella tracklist di un album? Esclusi Paganini e i superbi, le uniche due categorie che non possono e non vogliono ripetere la loro esecuzione, tutti gli altri artisti incidono più volte lo stesso pezzo un certo numero di volte e alla fine viene scelta la versione migliore e inclusa nel prodotto finale.
E tutto il materiale in più, che fine fa? Non viene mai buttato, spesso lo si lascia invecchiare e al momento del bisogno viene esumato e commercializzato, vuoi per lenire la malinconia dei fans o rinverdire le finanze di chi detiene i diritti con le edizioni deluxe.…
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste, News Libri | Tagged , , , , , , | Comments Off on Sulle frequenze della vita: Nero Cafè incontra Gianluca Morozzi, autore di “Radiomorte”

Non è un paese per vecchi: Recensione di “Martin Mystère – L’ultima legione di Atlantide” e intervista a Andrea Carlo Cappi

Scelgo di parafrasare il titolo del meraviglioso Non è un paese per vecchi di Cormac McCarthy per farvi notare una curiosa coincidenza. Il romanzo è ambientato nel Texas degli anni ’80 e vede come protagonista Llewelyn Moss. Durante una battuta di caccia trova un convoglio di jeep farcito di cadaveri, droga e soldi. Nel momento in cui decide di tenersi tutti i bigliettoni, viene inseguito da narcotrafficanti, uno sceriffo della vecchia guardia e Chigurh, uno psicopatico munito di una pistola da mattatoio.

Solo io vedo un parallelo tra il fuggiasco e il lettore di fumetti troppo cresciuto?

Dicono che ci sia un’età per tutto.…
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste | Tagged , , , , , , , , , , , | Comments Off on Non è un paese per vecchi: Recensione di “Martin Mystère – L’ultima legione di Atlantide” e intervista a Andrea Carlo Cappi

Intervista ad Andrea Biscaro, autore di Vampire’s Island

E quel giorno accadde…

Sono passati ventisei anni, eppure ricordo ancora molto bene quell’istante. Era il 3 aprile dell’88 e quella fu la prima Pasqua della mia vita in cui riuscii ad avere una brutta sorpresa anche senza rompere un uovo di cioccolata. Mancava qualche mese e avrei compiuto dodici anni, ma erano già abbastanza per iniziare a desiderare di compierne diciotto; dal sedile posteriore dell’auto paterna stavo osservando la casa in cui ci saremmo trasferiti di lì a poco e avevo la certezza che tutto sarebbe cambiato in peggio e l’unica via di fuga sarebbero state la patente e un qualunque mezzo fornito di motore a scoppio.…
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste | Tagged , , , , | Comments Off on Intervista ad Andrea Biscaro, autore di Vampire’s Island

La pioggia, Alessandria e tutto il resto (intervista a Angelo Marenzana)

Luomo dei temporaliSarà per via del troppo tempo libero di cui dispongo o perché non sono mai riuscito a coltivare seriamente nessun altro hobby oltre alla lettura ma sempre più spesso mi ritrovo a mettere in fila delle parole e, mentre cerco di dare un senso compiuto alle frasi che spargo sul foglio bianco, mi capita di pensare. Se devo essere sincero, non sono un tipo concreto, parto spesso per la tangente e sfioro grandi e piccoli quesiti artistici.

Un giorno mi sono chiesto cos’è la poesia. D’accordo, uno come me non è la persona più indicata a rispondere, ma alla fine di qualche contorto giro di neuroni mi sono fatto un’idea; certo ci sono regole, sillabe e rime, ma non basta l’esatta applicazione di tutte queste complicazioni per scriverne una, senza contare che ne esistono di ottime che ignorano del tutto o quasi le regole di cui sopra, quindi?…
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste, News Eventi e Concorsi | Comments Off on La pioggia, Alessandria e tutto il resto (intervista a Angelo Marenzana)

L’orizzonte non è un limite, almeno non per tutti (intervista a Massimo Carlotto)

Quando siete sulla spiaggia e lo sguardo si perde nel punto esatto in cui il cielo e il mare si fondono in un grande azzurro, cosa pensate? A niente, all’infinito o a quanto sia limpida la giornata, ma avete mai riflettuto che oltre c’è un mondo?

Prima o poi l’acqua finisce e un’altra terra inizia, semplice.

Certo, la prudenza ci dirà che non si può attraversare a nuoto, con la forza delle proprie braccia ci si limita a un paio di bracciate, poi si torna indietro ad arrostire sotto il solleone.

La vacanza non è certo il periodo per compiere un’impresa eccezionale.…
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste | Tagged , , , , , , , , | Comments Off on L’orizzonte non è un limite, almeno non per tutti (intervista a Massimo Carlotto)

Intervista a Piergiorgio Pulixi

pulixiSub lege Pantheras… Siamo pantere grazie alla legge.

C’è l’Italia buona e l’Italia cattiva, poi c’è un’altra Italia: il paese reale! Purtroppo per noi, viviamo nell’ultimo tipo di paese. Tiriamo a campare sognando il primo, maledicendo il secondo e, come se nulla fosse, prosperiamo all’ombra di contraddizioni macroscopiche, capaci di imbarazzare qualunque cittadino degli altri stati civilizzati presenti nel resto del mondo.

Quest’oggi ho il piacere di dare il benvenuto a Piergiorgio Pulixi sulla home page di Nero Cafè. L’autore di Una brutta storia (2012) e La notte delle pantere (2014), due romanzi nel vero e proprio senso della parola; in entrambi i casi si può riconoscere la capacità di rappresentare personaggi “vivi” e di costruire trame capaci di togliere il fiato anche al lettore più esigente.…
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste, News Libri | Tagged , , | Comments Off on Intervista a Piergiorgio Pulixi

L’Aguzzino intervista Roberto Bommarito

bommaritoLentamente Roberto Bommarito riprende i sensi. Resto a guardarlo stravaccato sulla mia poltrona, pregustando l’effetto sorpresa sotto forma di terrore che vedrò comparire nei suoi occhi.
Puntualmente arriva. Quell’espressione che racchiude la presa di coscienza della sua situazione, le connessioni neurali che viaggiano dall’inaspettata novità a ciò che essa rappresenta.
Lo vedo urlare, ma mi giunge solo un’eco ovattata, attraverso il vetro che ci separa. Si rialza in piedi e preme i palmi contro la superficie trasparente. Ghignando, lascio la poltrona e avanzo fino a lui, fermandomi di fronte all’oggetto che la racchiude, un’enorme bottiglia di vetro.
Proprio così, mio caro Roberto, ho preso spunto dal tuo racconto Bottiglie, de I Racconti del Laboratorio.
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste, Premi e Concorsi Nero Cafè | Tagged , , | Comments Off on L’Aguzzino intervista Roberto Bommarito

Il male relativo di Stefano Caso

Stefano CasoLe ali maligne.
Conoscete tutti il mito di Icaro, vero? Si tratta del primo aviatore che ignorò le regole basilari per un volo sicuro e che finì con il precipitare in mare. Nello specifico, il Top Gun dell’antica Grecia si fece prendere un po’ la mano e finì per avvicinarsi troppo al sole, dimenticando le ammonizioni di suo padre Dedalo, famoso per avere progettato un labirinto e le prime ali in piuma pura e cera per uso umano.
Le indicazioni erano poche e semplici; innanzitutto era meglio evitare di avvicinarsi al mare per non impregnarle con l’acqua e non salire troppo in quota per non fare sciogliere la cera.…
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste | Tagged , | Leave a comment

Le strade violente di Mauro Marcialis

Mauro MarcialisChe ne so io delle fiabe?
Niente, se non che sono delle storie che iniziano con “c’era una volta” e dopo un po’ finiscono con “vissero tutti felici e contenti”. In mezzo capitano eventi da cui devi imparare una lezione o una morale, cose così.
Ecco, questo è quello che avrei detto, ma poi, in un pomeriggio di un giorno di festa, il mio modo di vedere le fiabe è cambiato per sempre. Ho scoperto che le comprendi solo quando a raccontartele è un bambino.
Da che mi ricordo, mi è sempre piaciuto leggere e la mia evoluzione letteraria mi ha portato a essere un lettore di tipo “onnivoro”.…
[Leggi tutto …]

Posted in Black Mind - Interviste | Tagged , | Leave a comment