Premio John W. Polidori per la Letteratura Horror – II Edizione

L’associazione culturale Nero Cafè è lieta di annunciare la seconda edizione del Premio John W. Polidori per la letteratura horror, selezione letteraria per opere edite e racconti inediti di genere horror in lingua italiana. 

Perché John W. Polidori? La scelta non è dettata dal caso, ma dal fatto che Polidori abbia scritto il primo racconto letterario sulla figura del vampiro – archetipo dell’horror per eccellenza – anticipando il ben più famoso Dracula di Bram Stoker. Se un Premio italiano di letteratura horror dev’essere assegnato, questo non può che portare il nome di Polidori, le cui origini, tra l’altro, affondano proprio in Italia.

Dopo il successo della prima edizione, il Premio torna in una veste parzialmente rinnovata. Mentre per la sezione Racconti Inediti tutto resta invariato, per la Sezione Opere Edite le cose cambiano eccome.

Molto brevemente:

Per la sezione Racconti Inediti sono accettati racconti che siano assolutamente inediti (mai pubblicati su carta né su web) di lunghezza compresa fra 10.000 e 15.000 battute spazi compresi. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre racconti. Scadenza per l’invio è fissata il 30.04.2014. È prevista una quota di 10 euro per il primo racconto e 5 per i successivi (la quota comprende la tessera White dell’associazione).

Per la sezione Opere Edite, vi è possibile accedere tramite “nomination”. A questa procedura possono accedere i siti web, blog, portali letterari, riviste e magazine che abbiano recensito un minimo di 30 libri (senza limitazioni di genere), per mezzo di un loro rappresentante o portavoce.  Ognuna di queste realtà potrà proporre fino a un massimo di TRE Romanzi horror e UN Racconto horror incluso in antologia edita (non importa se monoautore o pluriautore). Questo perché vi saranno due sottogruppi: Romanzi Editi e Short Stories Edite. Le opere proposte per la premiazione possono essere edite indifferentemente in formato cartaceo o ebook. Quindi occorre segnalare: TITOLO DELL’OPERA, AUTORE, EVENTUALE TITOLO DELLA RACCOLTA CHE RACCHIUDE IL RACCONTO SEGNALATO, EDITORE, ANNO DI PUBBLICAZIONE.

Dal confronto di tutte le proposte arrivate, verranno selezionate le tre (per ognuno dei due sottogruppi) che avranno ricevuto più nomination. Queste saranno richieste all’editore o all’autore, secondo loro disponibilità, senza alcuna richiesta di contributo per il concorso, e verranno poi inoltrate al Giurato eccellente NICOLA LOMBARDI, vincitore della prima edizione, che decreterà le due opere vincitrici. Questo significa che, ovviamente, nessuna opera del Giurato Lombardi potrà essere proposta in nomination in questa edizione. Tutti i siti web, blog o riviste che parteciperanno alla nomination, verranno indicati con il riferimento alle proprie pagine web sulla pagina del portale Nero Cafè dedicata al concorso.

È possibile presentare le proposte via mail a redazione@nerocafe.net.

Scadenza per le proposte è fissata per il 30.04.2014. Sarà possibile proporre opere edite non più tardi del 31.12.2013. Le proposte possono arrivare anche in più tranches, tenendo conto dei limiti massimi consentiti.

Per maggiori dettagli, scarica il bando completo

 


This entry was posted in News Knife e Nero Cafè, Premi e Concorsi Nero Cafè and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.