Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace, di Francesco Lomuscio

zombi-oltre-900-titoli-per-non-riposare-in-pa-L-f6874WCensimento.
Allora, durante la visione del film World War Z la mia mente si è distratta, molto più del proverbiale attimo, e per non accusare i colpi della noia ha iniziato a cercare un’occupazione; un po’ come quando si è incastrati nei limiti di un’attesa infinita e si inizia a contare le piastrelle del pavimento, gli elementi del termosifone che scalda la stanza o individuare tutti gli oggetti dello stesso colore presenti in quel momento solo per velocizzare un tempo lento e non iniziare a sbadigliare.
Nel buio della sala non riuscivo a praticare nessun genere di conteggio, così ho iniziato a contare gli zombie presenti sullo schermo, almeno sino a quando non ci sono state alcune sequenze che mi hanno scoraggiato; l’assalto al muro costruito dagli israeliani o la fuga della famiglia, comunque felice, di Brad Pitt dalla città, tanto per intenderci.
Il primo censimento zombie non è cosa semplice. L’etologia dei cadaveri ambulanti è molto simile a quella dei piranha; può accadere di vederne solo uno, ma si tratta sempre dell’araldo di un branco affamato. Potrebbe rivelarsi un’impresa simile alla conta infinita della sabbia nella spiaggia e potrà anche sembrarvi inutile, ma non disperate, un’attività del genere può aiutarvi a superare indenni la visione di alcune pellicole!
Allora, per iniziare un’impresa del genere sono necessari molta pazienza e una guida completa a tutta la produzione cinematografica zombesca…
Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace scritto dal critico cinematografico Francesco Lomuscio, è una guida completa che raccoglie oltre 900 film schedati e recensiti, 213 titoli citati e più di 150 schede tecniche di cortometraggi in cui si ripercorrono le origini e l’evoluzione dei non morti nella settima arte. Una guida che analizza e presenta la storia del cinema di genere, dai tempi del muto a quelli odierni, senza trascurare le invasioni televisive degli stessi.
L’opera è il frutto di un’approfondita ricerca ventennale in cui sono inclusi lo studio di saggi pubblicati sul tema e la visione di materiale audio-video trasmesso in tutto il mondo, alcuni dei quali ancora inediti in Italia; il volume non include solo la produzione nota al grande pubblico da Romero in avanti, ma comprende anche le produzioni più interessanti a low budget e il meglio di quelle amatoriali presenti in rete.

Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace, di Francesco Lomuscio, prefazione di Daniela Catelli. UniversItalia collana Horror Project. 488 pagine € 29,90. Disponibile.

(Mirko Giacchetti)


This entry was posted in News Libri and tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.