L’assassinio nel Vicolo della Luna, di Jarro

lucertoloCon piacere diffondiamo la notizia che Rogas Edizioni ripropone in libreria L’assassinio nel vicolo della luna, primo capitolo della tetralogia dedicata all’investigatore Lucertolo e firmata da Jarro (Giulio Piccini).

Apparso per la prima volta nel 1883, Lucertolo può essere considerato il primo detective “seriale” della letteratura italiana.Oggi questo romanzo torna finalmente a disposizione dei lettori.

L’assassinio nel Vicolo della Luna
Le inchieste di Lucertolo. Vol. 1
Jarro (Giulio Piccini)
Pagine: 304
Prezzo: 13,90 €
Codice EAN: 9788894070378

Il cadavere di un pittore viene rinvenuto nei bassifondi della Firenze preunitaria, negli anni ’30 dell’Ottocento. A indagare è Domenico Arganti, detto Lucertolo, ispettore di polizia arrivista e dai metodi brutali, ma anche animato da insospettate punte di umanità. Attorno a lui, una città cupa, pervasa da miseria, dissolutezza morale e intrighi politici. Pubblicato per la prima volta nel 1883, L’assassinio nel Vicolo della Luna è l’inizio della quadrilogia dedicata all’ispettore Lucertolo, primo detective seriale della letteratura italiana. La trama complessa, arricchita da un’indagine che si dipana fra analisi psicologica e aule di tribunale, la violenza, l’affresco di una città e di un’epoca e un investigatore straordinariamente “umano” nelle sue qualità e nei suoi difetti fanno di questo romanzo semidimenticato un importante precursore del genere noir.

BLibri


This entry was posted in News Libri and tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.