Category Archives: From Hell – Il mondo dei fumetti

Esce Paura del Brujo: Diario di un cacciatore di fate

CUT BRUJO cover copiaVi segnaliamo un’uscita a fumetti da non perdere, targata Cut Up Edizioni. Si tratta di Paura del Brujo: Diario di un cacciatore di fate, un albo scritto da Stefano Fantelli, uno degli autori più… perfidi del panorama Splatterpunk italico (pubblicato anche da Nero Press Edizioni con il libretto Mutazioni, assieme a Michael Laimo) e dalla matita affilata di Dario Viotti (disegnatore tra l’altro di Dampyr, The Cannibal Family, El Brujo Grand Hotel).

Questa la trama: Il Brujo, guerriero e stregone metropolitano, cacciatore di fate, affiancato dal suo migliore amico Angelo, nella sua ricerca dell’amore perduto si imbatte in personaggi e situazioni surreali, come un uomo blu che sta per partire verso il cielo con un razzo legato dietro la schiena, una ragazza bellissima di cui esiste soltanto l’involucro esterno, uno strano vampiro che infesta una colonia abbandonata sulla riviera romagnola, una fata che vive nelle acque di un fiume, il fantasma di Hemingway, la Morte che succhia Chupa-Chups alla vaniglia, e tanto altro.…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti | Tagged | Comments Off on Esce Paura del Brujo: Diario di un cacciatore di fate

Dylan Dog 348: La mano sbagliata

cover D.D. 348Un numero nel complesso riuscito, questo 348 della serie regolare del buon vecchio Indagatore dell’Incubo. Firmato dalla veterana Barbara Baraldi, che per l’occasione scrive una storia noir solo screziata da scarlatti rivoli horror, è reso graficamente dal maestro Nicola Mari. Il disegnatore sembra essersi allontanato da certi manierismi in favore di una scansione più dinamica delle scene e, perché no, di una resa più ortodossa di visi e anatomie.
La trama è abbastanza semplice e lineare, quasi prevedibile nel suo svolgimento: Anita Novak, pittrice di grandissimo successo, è rimasta menomata a causa di un tragico incidente che l’ha privata della mano destra.…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti | Tagged | Comments Off on Dylan Dog 348: La mano sbagliata

Dylan Dog 342: Il cuore degli uomini

dydL’albo di Dylan Dog datato marzo 2015, il n. 342, è uno di quelli che lasciano un po’ perplessi. Stavolta lo scatenato Roberto Recchioni – l’autore, ricordiamolo per i nuovi arrivati, è da qualche tempo il nuovo Deus ex Machina del nostro eroe – adotta un approccio indubbiamente inedito, scrivendo una storia dalla semplicità quasi disarmante, nell’intento di affrontare da una differente angolazione il rapporto dell’irresistibile D.D. con l’altro sesso. Tuttavia il risultato, vi dirò con tutta franchezza, non mi ha convinto più di tanto: troppo esile la trama e fin troppo debole il pretesto narrativo di partenza.

Il padre di una ragazza abbandonata da Dylan – l’ennesima, come sempre!…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti | Tagged , | Comments Off on Dylan Dog 342: Il cuore degli uomini

Speciale Dylan Dog n. 28: Scritti nella sabbia

Spec._D.D[1]Lo Speciale Dylan Dog n. 28, di recente uscita e tuttora facilmente reperibile in edicola, è un volume corposo, composto com’è dalla bellezza di 160 pagine. Ma corposo lo è anche quanto alla storia, anzi alle storie che si snodano lungo l’arco dell’albo, abilmente orchestrate da Giovanni Di Gregorio, coadiuvato da una delle matite storiche di D.D., Giovanni Freghieri.

La narrazione è molto letteraria, popolata da personaggi misteriosi che vivono letteralmente ai confini del mondo, a World’s end, in un bizzarro albergo edificato in riva al mare in costante pericolo di crollo. Un crollo che è da leggere in chiave metaforica, come del resto le vicende paradigmatiche dei protagonisti, che hanno tutti un oscuro passato alle spalle.…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti | Tagged , | Comments Off on Speciale Dylan Dog n. 28: Scritti nella sabbia

Dylan Dog 337: Spazio Profondo

Cover D.D. 337E così, finalmente, dopo un’attesa di circa un anno, è approdato nelle edicole del Bel Paese l’albo che segna l’avvento di Roberto Recchioni nelle ambite vesti di scrittore/sceneggiatore, oltre che curatore, di Dylan Dog. Si tratta del n. 337 della serie regolare, intitolato Spazio Profondo. Disegnata da Nicola Mari, straordinariamente a suo agio con l’inedita (almeno per Dylan Dog) ambientazione dell’albo – tra l’horror e la SF, per intenderci – la storia è sì parto della mente perversa dell’impetuoso Recchioni, ma in realtà avrebbe potuto tranquillamente essere pubblicata a parte, magari in uno dei vari albi speciali nei quali si articola ormai la vasta produzione del bel Dylan.…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti, News Fumetti | Tagged , | Comments Off on Dylan Dog 337: Spazio Profondo

Dylan Dog Color Fest n. 13

Lo scorso 8 agosto è approdato, puntuale come sempre, il nuovo Dylan Dog Color Fest. L’albo si presenta bene, grazie anche all’accattivante  copertina, realizzata dal talentuoso LRNZ, alias Lorenzo Ceccotti.

Tuttavia, al di là dell’indubbio valore aggiunto offerto dal colore, la qualità delle storie è altalenante.

Prendiamo ad esempio la prima, Il sogno del minotauro: lo spunto è promettente, dal momento che viene evocato il mito del Minotauro, posto in relazione a un Dylan Dog anziano e stanco. Tuttavia la storia appare irrisolta, confusa. E anche i disegni di Carlo Ambrosini, che firma soggetto e sceneggiatura, non convincono del tutto: un po’ troppo ordinari e vecchia maniera, forse.…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti | Tagged , , , , | Comments Off on Dylan Dog Color Fest n. 13

The Cannibal Family #0, di Stefano Fantelli e Rossano Piccioni (Edizioni Inkiostro)

TCF cover“Viviamo in una società cannibale. Ci sbraniamo l’un l’altro e i nostri denti acuminati sono l’ego, la superbia, l’arroganza, la prevaricazione.”

(dalla prefazione di Giuseppe di Bernardo)

The Cannibal Family nasce da un’idea dello scrittore Stefano Fantelli (El Brujo Grand Hotel, Dark Circus, Strane Ferite) e del grafico e disegnatore Rossano Piccioni (El Brujo Grand Hotel, Zombie Paradise, Cosmicomic).

Con questo numero 0, iniziamo a far conoscenza della famiglia Petronio, famiglia caratterizzata da abitudini alimentari già chiarite a sufficienza dal titolo della serie. L’albo è composto da tre episodi disegnati a turno da Dario Viotti, Rossano Piccioni e Andrea Tentori Montalto, su sceneggiature di Fantelli.…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti | Tagged , , , | Leave a comment

Speciale Dylan Dog n. 27: La bomba!

Dylan Dog Spec. 27Giovanni Gualdoni si conferma uno degli autori di punta del buon vecchio Indagatore dell’Incubo, anche in considerazione dell’abilità con cui gestisce la pur labile continuity del personaggio creato da Tiziano Sclavi. Come accade nell’albo oggi recensito: La bomba! infatti si rifà apertamente a due vecchi numeri di Dylan Dog, il n. 27, Ti ho visto morire (di recente ristampato a colori nella nuova Edizione Storica in corso di pubblicazione con il quotidiano La Repubblica), e il n. 69, Caccia alle streghe.
La storia si apre con il bel Dylan decisamente malconcio, per essere stato misteriosamente rinchiuso in un manicomio dove è sottoposto a terapie micidiali, vere e proprie torture, non solo psicologiche.…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti | Tagged , | Leave a comment

Il vampiro che fece la rivoluzione: Storie da altrove 16

Storie da Altrove_coverÈ da poco uscito il n. 16 di Storie da Altrove, una serie a fumetti a periodicità annuale derivata dalla “collana madre” Martin Mystère. Si tratta di albi di lunghezza maxi (oltre 160 pagine) che ospitano storie riferite al passato di una segreta base governativa americana, Altrove, già apparsa e più volte menzionata sulle pagine di Martin Mystère. Tale organizzazione si occupa di fenomeni misteriosi, non facilmente spiegabili dall’ortodossia scientifica.
La caratteristica forse più intrigante della serie ideata da quel mostro sacro dei comics che risponde al nome di Alfredo Castelli e dal bravissimo Carlo Recagno è l’utilizzo di personaggi storici realmente esistiti o di origine letteraria.…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti | Tagged , | Leave a comment

Una nuova vita: Dylan Dog 325

E così è finalmente approdato in edicola il tanto atteso n. 325 di Dylan Dog. Annunciato come il primo numero del cosiddetto nuovo corso, in realtà rappresenta solo l’avvio della più volte annunciata prima fase della nuova gestione “post Sclavi”. L’albo in questione, Una nuova vita, fa infatti parte di una serie di storie in buona sostanza già pronte, che appariranno lungo l’arco di un intero anno. In pratica la vera nuova fase del personaggio prenderà il via solo una volta pubblicati questi numeri ancora da smaltire.
Il nuovo curatore di Dylan Dog, Roberto Recchioni, classe 1974, si limiterà a rivedere e correggere le storie già pronte, come avverte egli stesso nella sua breve introduzione all’albo.…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti | Tagged | Leave a comment

Il pianto della Banshee: Dylan Dog 322

Davvero molto bello, il numero attualmente in edicola di Dylan Dog. Si tratta del n. 322, intitolato Il pianto della Banshee. Soggetto e sceneggiatura sono del bravo Giovanni Gualdoni, già autore di una storia tra le migliori del recente Dylan Dog Color Fest, che conteneva quattro versioni alternative del celebre Indagatore dell’Incubo.

L’autore sembra aver concepito questa storia quasi per dar libero sfogo alle matite incantate di Corrado Roi, il Gene Colan italiano, sempre più bravo e ispirato, anche nella scelta delle inquadrature.

Il grande disegnatore fa ricorso per questo albo a frequenti primi piani, salvo concedere poi spazio a vignette quasi a tutta pagina quando la scena lo richiede.…
[Leggi tutto …]

Posted in From Hell - Il mondo dei fumetti | Tagged , | Leave a comment