Nero Cafè alla Zombie Walk del 2 giugno a Roma

Dopo varie incertezze, è stato deciso che la Zombie Walk del 2 giugno,  si farà. L’appuntamento è per le 9:30 a Piazza Bologna, Roma. In un primo momento era stata scelta la piazza antistante il Parlamento Italiano, che poi non è stata concessa per motivi di ordine pubblico. Montecitorio sarebbe stato un suggestivo ritrovo di non-morti, considerata la concomitanza con la Festa della Repubblica e la natura del corteo, che come vedremo è anche di contestazione.
A lato la locandina ufficiale e la cartina della zona interessata.
Segue uno spot montato e ideato da Luigi Pastore. Il regista di Come Una Crisalide e fondatore della Lu.Pa. Film ( http://www.lupafilm.com ) è anche l’organizzatore dell’evento.

I film sugli zombie sono sempre stati un atto di protesta verso un certo modo di fare politica, solo apparentemente democratica. Specialmente i lavori del famoso regista George A. Romero, sono considerati film politici, a partire dal sorprendente esordio, La Notte Dei Morti Viventi. La camminata degli zombie è dunque una originale e non violenta forma di protesta, nota e ripetuta in tutto il mondo, ispirata dal cinema e dalla letteratura horror. Banche, governi e aziende, ci vogliono tutti omologati e senza anima, spremuti del nostro essere, oltre che dei nostri soldi. L’obiettivo è dare risalto all’attuale situazione dei cittadini italiani, peggiorata dalla recente crisi economica e delle rigidissime manovre correttive adottate dallo stato, nel giorno del ricordo della nascita della Repubblica.

L’invito è rivolto a tutti gli artisti e ai sostenitori del mondo horror, ma anche a coloro che vogliono dar vita a questa contestazione provocatoria ma con un forte e chiaro messaggio. I nostri governanti ci immaginano così, ridotti come degli zombie, privati del diritto che abbiamo di vivere decorosamente e serenamente la nostra esistenza. Ci vogliono annichilire con questo clima di terrore ed incertezza che, come una presenza malvagia, aleggia quotidianamente generando pessimismo e sconforto. Manifestiamo, dunque, la nostra indignazione e facciamo sentire la nostra presenza massiccia: Un’orda di morti viventi che camminano silenziosamente per le vie della capitale d’Italia, perché spesso il silenzio è più assordante delle parole.

L’evento è presente su Facebook e sui portali Italia Della Cultura , Roma TodayAprilia Eventi .

Spargete la voce e sottolineate il carattere pacifico e apolitico del corteo. Vi aspettiamo sabato mattina, rigorosamente insanguinati e truccati da zombie. In rete trovate moltissimi video per “Zombieficarvi” in modo semplice e veloce. Altrimenti seguite le nostre pagine sui social network, per utili consigli.
Nero Cafè vi vuole più famelici e “Neri” che mai!

(Alberto Cattaneo)


This entry was posted in News Eventi e Concorsi and tagged , , . Bookmark the permalink.