Torna il Noir in Festival: film ed eventi free online
Occasione imperdibile per gli amanti del genere noir e mystery. Debutta infatti online la rassegna Noir in Festival, in programma da lunedì 8 marzo a sabato 13 marzo, con una spettacolare pre-apertura nel segno del cinema italiano domenica 7 marzo. Tutti gli appuntamenti della manifestazione saranno disponibili gratuitamente tramite la piattaforma MyMovies e sui canali social del festival (Facebook, Instagram, YouTube) e dei partner, oltre che sul sito ufficiale.
La 30° edizione di Noir in Festival sarà dedicata alla donna, non solo perché prende il via nella giornata internazionale a lei dedicata, ma perché il prorompente affacciarsi del talento femminile sta contribuendo a un profondo rinnovamento del Dna di genere, marcando le nuove frontiere del noir in letteratura, al cinema e nelle serie televisive. Il programma di quest’anno è come sempre ricco di incroci tra cinema, letteratura, memoria, attualità e sconfinamenti rispetto ai codici classici .Naturale quindi partire da una riflessione sull’evoluzione del noir al femminile con alcune scrittrici come: Gabriella Genisi, Margherita Oggero, Grazia Verasani, Rosa Teruzzi, Antonella Lattanzi, Francesca Serafini, Nicoletta Vallorani. Tra gli altri appuntamenti della manifestazione, gli incontri con: John Banville, il vincitore del Raymond Chandler Award; la regista-rivelazione del decennio, Jennifer Kent (Babadook e The Nightingale); due maestri dell’eccesso visuale come Kurosawa Kiyoshi e Brian Yuzna; la regina del giallo scandinavo, Camilla Läckberg; la “madre” di Pedra Delicado, Alicia Giménez Bartlett; i tre campioni del noir italiano Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni, Gianrico Carofiglio e l’outsider d’eccezione Nicola Lagioia; Charlotte Link e Anthony Horowitz, due protagonisti della scena internazionale. Verranno inoltre festeggiati i vincitori del premio letterario Giorgio Scerbanenco: Tullio Avoledo, per la giuria letteraria, e Paolo Roversi, per il pubblico.
La giuria per il cinema internazionale assegnerà il Black Panther Award tra i sei film del concorso: l’argentino Karnawal, opera prima di Juan Pablo Felix (un road movie sulla paternità e la paura nel deserto del Norte), lo spagnolo No matarás, opera seconda di David Victori (un incubo adrenalinico tutto in una notte), il rumeno Unidentified, opera seconda di Bogdan George Apetri (un’indagine morale che si traduce in denuncia alla corruzione e al maschilismo imperante), il francese Les envoûtés di Pascal Bonitzer (una storia di fantasmi, rilettura moderna di Henry James), l’inglese Gatecrash, opera prima di Lawrence Gough (un meccanismo a orologeria che fa esplodere le contraddizioni di una coppia) e il danese Wildland, opera prima di Jeanette Nordahl (una famiglia adottiva che diventa minaccia mortale).
Sei anche i film italiani del 2020 scelti per il Premio Caligari e giudicati da una giovane giuria di 90 studenti IULM e
amanti del cinema; cinque, inoltre, gli eventi speciali fuori concorso, tra cui l’atteso Fulci Talks di Antonietta De Lillo, con una esplosiva “autobiografia uncut” di Lucio Fulci, maestro del cinema di genere, cui Noir in Festival dedica un omaggio con cinque titoli diventati di culto.
Ma l’agenda della rassegna è molto ricca di tanti altri appuntamenti imperdibili, anteprime cinematografiche, incontri letterari di quest’edizione, che troverete sul programma di Noir in Festival.
Nel gran finale della serata di premiazione del 12 marzo, ospiti d’onore saranno i Manetti Bros. Grazie alla collaborazione con Rai Cinema e 01, verranno proposte in anteprima immagini inedite dell’atteso e ancora “misterioso” Diabolik e verrà ripercorsa la carriera di questi due autori, cominciata proprio al Noir in Festival tra l’episodio De Generazione e il premiato Piano 17.
La redazione lo seguirà per voi, e, nei prossimi giorni, recensiremo alcuni film.
(La Redazione)