In uscita Racconto Criminale (free download)

Nero Press Edizioni è lieta di comunicare a tutti gli amici nerocafettiani l’uscita in e-book gratuito di Racconto Criminale, una novella scritta a più mani che ha visto collaborare ben sette autori in un progetto che si è aggiudicato, nel 2009, il concorso inter-blog L’Adunanza. Gli autori di questo piccolo omaggio al capolavoro di Giancarlo De Cataldo sono Nicola Roserba, Federica Maccioni, Antonino Alessandro, Salvatore Esposito, Grazia Gironella, Paolo Di Pierdomenico e il nostro Daniele Picciuti.

Come scrive Nicola Roserba nella prefazione, “Racconto Criminale nasce come esperimento di scrittura a più mani – arte quanto mai ostica, credetemi – e per raccogliere un amichevole guanto di sfida lanciato alla comunità letteraria di cui io e gli altri autori della squadra facevamo parte in quel momento. Era una competizione tra comunità letterarie, che mirava a eleggere la migliore dell’anno. Le cose, per quanto riguarda la gara, sono andate bene“.

Per darvi un’idea della trama, lasciamo qui un breve incipit:

Roma scorre davanti ai miei occhi. Torrenti di vita fluiscono fuori dai finestrini come immagini di quelle nuove televisioni a colori che costano una fortuna.
Guardo, ma non vedo. Prima di un’azione tendo a estraniarmi. Gli altri mi danno del freddo, del calcolatore, del pazzo. Forse hanno ragione, non lo so, ma quello che stiamo per fare non sarà una passeggiata.
Ripasso mentalmente le decisioni che abbiamo preso, come al solito. È una mia fissazione e agli altri non dico niente, e comunque non deve esserci niente di cui parlare, a questo punto. Se venissero fuori dei dubbi, sarebbe il caso di lasciar perdere, perché vorrebbe dire che qualcosa non va.
Mi chiudo in me, e ripasso. Tutto è calcolato, previsto, misurato. È come una danza. Deve esserlo. Nulla può essere lasciato all’improvvisazione, soprattutto con i compagni che mi ritrovo questa volta. Quelle serate nel retro del bar da Kocis devono aver prodotto un piano decente, o siamo fregati.
Il fischio di una frenata riaccende il volume del mondo e mi strappa ai miei pensieri.

Scarica il file in formato pdf
Scarica il file in formato epub (zip)
Scarica il file in formato mobi (zip)


This entry was posted in News Eventi e Concorsi. Bookmark the permalink.