Freddy Krueger: il mito
Titolo: Freddy Krueger: il mito
Autori:
Daniele Francardi
Luca Ruocco
Francesco Massaccesi
Marco Saraga
Roberto Giacomelli
Giacomo Ferigini
Editore: Eus Edizioni
Collana: Spaghetti Cinema
Anno: 2015
ISBN: 9788899164270
Prezzo 16,90 euro
Diciamocelo: non sono molti i personaggi cinematografici a lasciare il segno, specie nella cerchia in fondo ristretta e autoreferenziale del cinema horror. Tra questi però uno in particolare giganteggia, il temibile Freddy Krueger, assurto al rango di vera e propria icona per più generazioni di atterriti spettatori.
È per questo che accogliamo e rilanciamo con grande favore la notizia dell’imminente pubblicazione di Freddy Krueger: il mito, un saggio che si preannuncia davvero prezioso. Scritto da Daniele Francardi, Roberto Giacomelli, Marco Saraga, Francesco Massaccesi, Luca Ruocco, Giacomo Ferigioni, il volume offre un’analisi dettagliata dell’universo del buon (si fa per dire!) Freddy, creato dal regista Wes Craven, corredata da un’intervista a Robert Englund, l’attore che si cela dietro le sfigurate fattezze dell’artigliato Krueger.
Non solo: vengono ricercate e puntualmente individuate le ragioni del perdurante successo della saga di A Nightmare on Elm Street e l’estetica del personaggio. Insomma, si tratta di un’opera irrinunciabile per chi come noi adora il cinema horror di qualità.
Last but not least, il libro vanta un’introduzione a cura di una vecchia conoscenza di Nero Cafè, Paolo Di Orazio. A buon intenditor…
(Luigi Milani)