Fieramente Il Libro: Subiaco 14-16 giugno

Diamo notizia che nei giorni 14-15-16 giugno 2013, Subiaco si aprirà al mondo del libro e dell’editoria.

Sistema Impresa Subiaco, con il patrocinio del Comune di Subiaco e la partecipazione del MACS Museo delle Attività Cartarie e della Stampa, proporrà una nuova versione di Fieramente, intitolata appunto Fieramente Il Libro.

Questa prima edizione dedicata alla piccola e media editoria italiana spazierà “Dal carattere mobile al mobile reading“. Subiaco, tra i suoi primati, ha la stampa del primo libro con i caratteri mobili in Italia. Fu ad opera di due monaci, Arnold Pannartz e Konrad Sweynheim – allievi di Johannes Gutenberg – che fu introdotto questo metodo di stampa in Italia, e ciò avvenne presso il Monastero di Santa Scolastica di Subiaco.

Nel 2015 cadrà il 550° anniversario di questo avvenimento storico; Fieramente Il Libro 2013 rappresenta un primo passo del cammino che condurrà Subiaco a celebrare il primato della stampa.

Fieramente Il Libro sarà fiera espositiva e mercato, nella superba location della Rocca Abbaziale di Subiaco. Legata all’iniziativa è anche l’istituzione del concorso letterario di narrativa Premio La Girandola e del Premio Città di Subiaco, il cui intento è offrire un riconoscimento agli attori che, all’interno della vasta ed eterogenea galassia dell’editoria, si distinguono per il virtuosismo della loro attività.

Fonte: Fieralibrosubiaco


This entry was posted in News Eventi e Concorsi and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.