9-10 giugno: Nero Press ed Exilium al San Giorgio di Mantova Fantasy

I giorni 9 e 10 giugno si terrà, presso il centro culturale di San Giorgio di Mantova, in Via Frida Khalo, la seconda edizione del festival San Giorgio di Mantova Fantasy. Dopo il successo del 2010, quest’anno torna potenziato dal coinvolgimento dell’amministrazione comunale, e moltissimi saranno gli eventi che si succederanno durante questi due giorni di fiera.

Ospiti d’eccezione, alcuni dei doppiatori della serie televisiva Il Trono di Spade.

Tra la molte presentazioni, dibattiti e incontri di questa kermesse fantastica, ricordiamo ai nostri lettori che saremo presenti anche noi, sabato 9 alle ore 17.15  nella Sala Shannara, per presentare il primo libro del marchio editoriale Nero Press: Exilium – L’Inferno di Dante, di Kim Paffeneroth.

Ma di cosa parla questo libro di cui finora tanto abbiamo parlato, senza mai entrare nel vivo?

Durante il periodo dell’esilio – anni di cui davvero poco si sa circa i suoi spostamenti – Dante si ritrova a vagare per l’Europa dell’Est. Lì, in una valle dimenticata da Dio, si imbatte in una popolazione afflitta da una terribile piaga. Una pestilenza che si trasmette ai morti facendoli rialzare e trasformandoli in creature fameliche, assetate di sangue e di carne umana. Tra mille avventure e difficoltà dovrà attraversare quel mondo così ostile e sconosciuto per trovare una via di fuga.

Questa è in estrema sintesi la storia narrata in Exilium.

Certo, Dante che sfida un’orda di non morti potrebbe sembrare una premessa bizzarra, ma non così tanto se ci si ferma un attimo a riflettere.
Com’è possibile che il sommo poeta sia riuscito così bene a rendere nel suo Inferno un tale universo di dannazione, depravazione e violenza. Era solo una questione di intelligenza, abilità e fervida immaginazione o forse lui aveva visto qualcosa? E vi è mai capitato di leggere quei passi dell’Inferno in cui con vivida precisione descrive le figure dei dannati? E non avete mai pensato che i loro corpi martoriati e dilaniati, assomiglino in maniera impressionante a quelle figure di non morto così in voga nella narrativa attuale?

Ebbene per il professor Paffenroth, autore di questo libro, la risposta a tutte queste affermazioni è sempre la stessa. Ed è sì.

Se volete saperne di più, troverete il nostro staff ed Exilium in fiera. Oltre, naturalmente, al nuovo numero di Knife, in promozione se acquistato assieme ad Exilium. Non mancate!


This entry was posted in News Knife e Nero Cafè, News Nero Press and tagged . Bookmark the permalink.