Simenon multimediale: Le verità di Bébé Donge

Cover Bèbé DongeÈ con grande piacere che vi segnaliamo l’uscita di Le verità di Bébé Donge (Goodfellas), una coraggiosa e ben articolata operazione multimediale (fumetto + CD musicale) che rappresenta l’opera d’esordio di un battagliero collettivo di artisti romani composto da musicisti, fumettisti, sceneggiatori, registi e attori.

Il lavoro in questione si rifà alla trama del romanzo noir del grande Georges Simenon, La verità su Bébé Donge (Adelphi), la cui protagonista, Bébé Donge, appunto, cerca di avvelenare il coniuge.
Il fumetto, realizzato graficamente da Valentina Griner e supervisionato da David “Diavù” Vecchiato, trova un’ideale colonna sonora nei 10 brani composti per descrivere altrettanti momenti chiave del romanzo originario.
Per quanto concerne la trasposizione per immagini, lo stile, asciutto e sintetico, si rifà a un certo gusto vintage anni ’50, mentre la versione musicale cita con sapienza le atmosfere delle colonne sonore italiane e francesi anni ’60 e ’70, pur concedendosi piacevoli aperture rock’n’roll, garage e rythm’n’blues.
La band è così composta: Fiammetta Jahier, testi e liriche; Federico “JolkiPalki” Camici, produttore dell’album; Emiliano Bonafede; Tommaso Calamita e Giuseppe Coglitore.
Per concludere, vi segnaliamo che il progetto sarà presentato al Monk Club di Roma il 27 marzo 2015.

Le verità di Bébé Donge
Book + CD / Digital Download
(Goodfellas)
data d’uscita 26/02/2015

(Luigi Milani)


This entry was posted in News Fumetti and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.