Jenna Ortega, la nuova regina delle urla

È di uso comune, da ormai qualche anno, definire “regina delle urla” le attrici chiamate a interpretare ruoli di “vittime” nei film o serie tv di genere thriller e horror. Jenna Ortega non fa eccezione, sebbene da un’analisi più attenta si posa notare come non abbia sempre interpretato ruoli di questo tipo.

Inizia la sua carriera da giovanissima, nel lontano – mica tanto – 2012 dove, tra le varie apparizioni, la vediamo in una piccolissima parte niente meno che in Iron Man 3.

Nel 2013 è il turno di Insidious 2 e nel 2014 inizia la sua avventura nella serie cult Jane the Virgin, simil soap opera in salsa ironica in cui interpreta una giovane Jane (che, da grande, è impersonata da Gina Rodriguez). La serie segue le vicende di una cameriera d’hotel che, un giorno, scopre di essere incinta pur essendo ancora vergine. Come si può intuire, la serie si rifà in maniera ironica a quel modello di soap opera sudamericana tanto in auge diversi anni fa, e lo fa con brio, senza disdegnare la giusta quantità di giallo e di mistero. L’avventura di Jane si conclude nel 2019 e Jenna Ortega compare in tutte le stagioni nei numerosi flashback che narrano il passato della protagonista.

Nel frattempo ottiene diversi altri ruoli – alcuni per la Disney – ma il personaggio che ci preme ricordare è quello di Ellie Alves nella seconda stagione della serie Netflix You (con Penn Badgley), dove ha un ruolo di un certo rilievo, sebbene ancora marginale rispetto al nucleo centrale della vicenda.

Per assistere alla sua prima performance di spessore in un horror, occorre attendere il 2020, dove compare al fianco di Samara Weaving, Bella Thorne e Robbie Amell in La Babysitter – Killer Queen, sequel dello “spassoso” La Babysitter. Jenna Ortega si cimenta così con il primo splatter movie della sua carriera, dove interpreta Phoebe, una ragazzina un po’ “emo” costretta a tirare fuori dai guai il suo amico Cole (Judah Lewis), perseguitato da una setta demoniaca che vuole il suo sacrificio per portare a termine un rituale.

Rispettivamente del 2020 e del 2021 sono la commedia Yes Day e il dramma adolescenziale The Fallout, ma è nel 2022 che il nome di Jenna Ortega viene consacrato, a seguito di una serie di ruoli azzecatissimi per lei.

La vediamo comparire nel nuovo Scream, nei panni di Tara Camperter, dove ha un ruolo di co-protagonista accanto a Melissa Barrera e a Jack Quaid (conosciuto soprattutto per il ruolo di Hughie in The Boys). Nella pellicola fanno ritorno anche gli storici personaggi della saga: Sidney Prescott (Neve Cambell), Gale Weathers (Courtney Cox) e Linus (David Arquette).

Seconda pellicola in cui, ancora una volta, è chiamata a urlare, è X: A Sexy Horror story, dove affianca Mia Goth (personaggio centrale del film, in un doppio ruolo indimenticabile: di lei abbiamo parlato qui) in un survival horror in stile Non aprite quella porta ambientato negli anni 70, film consigliatissimo per tutti gli amanti del genere.

E poi arriviamo a lei, Mercoledì Addams. Quanto è già stato visto e detto su questa serie? Tutti i social sono impazziti, da Facebook a Twitter, da Instagram a Tik Tok, le scene del ballo di Mercoledì, sulle note di Goo Goo Muck dei The Cramps, si sono diffuse a macchia d’olio, conquistando la fantasia dei fans, che non si sono risparmiati in imitazioni più o meno serie della sua folle danza. Persino Lady Gaga è stata chiamata in causa e, dopo che qualche utente su Tik Tok ha accostato il balletto di Jenna Ortega a una versione “sped up remix” della canzone Bloody Mary, la nota pop star ha diffuso un video in cui muove i passi dell’ormai noto balletto. La pattinatrice artistica Kalima Valieva si è esibita nel campionato russo di pattinaggio sfoggiando un outfit in stile Mercoledì Addams, adattando la coreografia sulle note dei The Cramps in modo da alternarla con i salti e le performance tecniche richieste – la performance le ha garantito il podio – e anche il video della sua gara ha finito per spopolare via social. Tutto ciò è ancor più divertente se si pensa che la coreografia è stata letteralmente inventata da Jenna Ortega dopo che il regista Tim Burton le ha lasciato carta bianca. La giovane attrice ha così attinto a varie fonti – tra le quali ci sono anche i passi di danza della prima Mercoledì Addams che si ricordi, interpretata da Lisa Loring (recentemente scomparsa) – per poi realizzare la danza stramba che tutti conosciamo. Altra curiosità, quella che vediamo nell’episodio della serie è la prima e unica esibizione di Jenna, poiché dopo aver girato quella scena, le è arrivato il risultato di un test covid positivo, cosa che l’ha costretta a entrare immediatamente in quarantena e, quindi, le è stato impossibile girare un altro ciak.

Del 2022 sono anche altri due film horror/comedy. Il primo è lo splatter movie Studio 666, in cui troviamo protagonisti i componenti della band Foo Fighters che impersonano loro stessi, impegnati nel trovare la giusta location per il loro decimo album, location che si rivelerà un luogo di morte e sangue. L’altro è American Carnage, dove Jenna interpreta la parte di una ragazza condannata per aver essere un’immigrata clandestina e si ritrova, assieme ad altri coetanei, a pagare il suo debito con la giustizia assistendo alcuni anziani.

Quanto alla vita privata, di Jenna Ortega si sa che è impegnata socialmente nella difesa dei diritti LGBT ed è schierata apertamente contro le ideologie anti-immigrazione. Ritiene che i social siano un moderno male per il mondo ed è per questo che non è molto attiva su questo fronte.

(Daniele Picciuti)