Redazione

 

 

Laura Platamone Fondatore (vicepresidente), Chief Editor, Cover Designer 

Agrigentina, classe 1980, trapiantata a Roma. Dal 2009 lavora come editor, grafico e redattore in collaborazione con varie realtà editoriali di tutta Italia (Mind, Metamorfosi, Il Mondo Digitale, La Sirena, Sagoma, Watson, Alter Ego, Astro). È direttore editoriale di Nero Press Edizioni. Del suo mestiere dice: “Un editor non è UN autore, ma è TUTTI gli autori, tutti quelli con cui lavora. Deve imparare a coordinare la sua voce alle loro, un po’ come fa un ventriloquo. Solo che non si occupa del suono delle parole, ma della loro forma.” Il suo sito dedicato all’editoria e ai servizi di editing è molto seguito per via degli sporadici attacchi alla “cattiva editoria”. Per Nero Cafè scribacchia nella rubrica She Devil, è Direttore Editoriale di Nero Press Edizioni, per cui ha pubblicato anche Editoria. Istruzioni per l’uso, #editingdimerda Il ricordo della farfalla.

Daniele PicciutiFondatore (Presidente), Responsabile Web, Direttore di collana, Cover Designer e redattore

Scrittore di genere, ha ottenuto svariati riconoscimenti in concorsi letterari (Algernon Blackwood, Short Kipple, Sentiero dei Draghi, Nasf, IoScrivo, Premio Cittadella per il Fantasy ecc.). Ha diversi racconti pubblicati in antologie e riviste. Come monografie ha pubblicato I Racconti del Sangue e dell’Acqua (Bel-Ami Edizioni; Nero Press), Ritorno alla Mary Celeste (Dunwich Edizioni), La polvere del tempo e, assieme a Luigi Bonaro, Clown vs zombies (Nero Press), Virtual flux e Room 12 (Delos books), Terraluna (Runa editrice), Nero elfico (Watson Edizioni), L’inconsistenza del diavolo (Golem editore), Eddie e Melo – Il segreto dei Roccafiore (Plesio editore). Per Nero Cafè cura la rubrica Il Terzo Occhio e in passato si è occupato di gestire il forum (ora chiuso, ma potete trovare ancora traccia del suo alter ego, il perfido Aguzzino Infernale di Minuti Contati, concorso di sua creazione); è Direttore di Redazione del network Nero Cafè. Questo il suo blog.

Biancamaria MassaroConsigliere, Direttore di collana e Redattore

Scrittrice romana di racconti e romanzi di genere noir, fantastico e horror, oltre che di narrativa per bambini e ragazzi. Ha pubblicato i romanzi Consegne alla Quercia (thriller, Forme Libere Edizioni, 2010), Si può credere ai fantasmi? (per ragazzi, Nemo Editrice, 2009) e I Signori del Malsem (fantascienza, Kipple, 2008). Ha pubblicato diversi racconti in numerose antologie multiautore, tra cui quelle Nero Press. Appassionata di criminologia, nel 2010 ha pubblicato il breve saggio H.H.Holmes, Jack the Ripper e le madri assassine: “Mostri” solo se lo dicono i Media? (Giovane Holden Edizioni). Nel 2013 ha partecipato alla stesura del manuale di criminologia Anatomia del crimine in Italia (Giuffrè editore), occupandosi del capitolo Pubblico, Mass Media e percezione del crimine, insieme a Ruben De Luca. Per Nero Cafè si occupa della rubrica Tagli di Nera ed è curatrice della collana Indagini per Nero Press Edizioni, per cui ha pubblicato il saggio Charles “Satana” Manson: demitizzazione di un’icona satanica.

Alberto Cattaneo Segretario, Ufficio Stampa e Redattore

Cineamatore seriale, divoratore di musica, giustiziere di testi. È attratto dall’insolito e del macabro, come lo era Dracula dal sangue delle vergini. Per Nero Press è responsabile ufficio stampa e social media manager; Per Nero Cafè cura le rubriche Sette note in nero e Black Report.

Simona Focetola – Consigliere e Editor

Coordinatrice editoriale, editor e segretaria di redazione in una casa editrice e service giornalistico di Milano, è diplomata al linguistico e laureata in Relazioni Pubbliche allo IULM. Fin da bambina ha sviluppato un amore viscerale per la lettura e, nel tempo, è diventata un’appassionata divoratrice seriale della letteratura di genere. Ma non la provocate proponendole testi con sintassi confusa, consecutio scorrette, punteggiatura random: potreste scoprire che di seriale non c’è solo la sua passione per i libri! Ama le avventure con streghe e licantropi, ma tutti si ostinano a scrivere di vampiri e zombie. Fatela felice e presentate una bella storia con donne inquietanti e potenti o pericolosissimi pelosi!

 

IMG_20171114_192807

Tatiana Sabina Meloni – Redattore

Classe 1985, nasce il giorno di Ognissanti, ma di santo non ha proprio niente. Molla l’Università al secondo anno – facoltà di Lettere Moderne – e si addentra nel mondo del lavoro, intraprendendo studi privati in ambito editoriale. Editor e grafica freelance, si azzarda pure a scrivere storie borderline tra l’horror e il noir, sfociando solo ogni tanto in altri generi. Ama i gatti e il buon vino; lettrice onnivora, bulimica, sul suo comodino campeggia sempre qualche nuovo libro. Ha pubblicato diversi racconti nelle antologie Nero Press Edizioni. Su Nero Cafè collabora nella stesura di recensioni di libri, film e serie tv nella rubrica Il terzo occhio.

milaniLuigi MilaniRedattore

È un imbrattacarte a 360°. Vive e lavora a Roma, città dov’è nato diversi lustri fa. Tra i soci fondatori di Edizioni XII, cura la collana eTales per Graphe.it Edizioni e collabora con vari editori. Ha pubblicato parecchi racconti e un romanzo. Ultimi libri firmati come autore: Nessun Futuro (Casini Editore, 2011), Seasons, Ci sono stati dei disordini e L’estate del diavolo (Delirium Edizioni, 2011-2012). Questo è il suo blog. Per Nero Cafè si occupa di redigere articoli per la rubrica From Hell.

flaviaFlavia Imperi – Redattore

Nata in qualche misterioso regno senza nome, dove aveva illimitati poteri e grandi responsabilità, si è poi ritrovata senza preavviso in questo insulso pianeta. Era una fredda domenica del 1983. Da allora sopravvive dissetandosi di libri ed esoterismo. Nel frattempo, per dissimulare le reali mire segrete, ha conseguito il diploma artistico e una laurea in Lingue e Civiltà Orientali. Scrive da tutta la vita, ma esordisce adesso con le prime pubblicazioni, partecipando nel frattempo a un migliaio di concorsi letterari, fra cui Minuti Contati, il Premio WMI, Orilla del Vento, Serpa e 99 Parole di Spazi all’Arte, dove è finalista. Destreggiandosi fra una manciata di lavori (fra cui Scrivana Medievale, Sibilla e insegnanti di Arti Antiche per l’associazione Accademia Medioevo, dove cura la sezione fantasy), dedica ogni istante libero alla scrittura, al gioco di ruolo, ai gatti e ad altri personaggi bisognosi d’amore. Per Nero Cafè cura l’Almanacco del Crepuscolo, insieme alla mascotte “Orby”.

Daniele TrediciRedattore e grafico

Fin da adolescente maltratta le tastiere tentando di farne uscire storie interessanti. Vive sulle sponde del Lago Maggiore da 33 anni, passando il suo tempo vagando tra i monti in cerca di paesaggi che gli ricordino i suoi amati libri fantasy. Quando non è impegnato ad assimilare arte in qualsivoglia forma, passa il suo tempo scandagliando il web in cerca di nozioni sulla scrittura che poi rielabora e condivide sui social in veste di Scrittomante.