Giovedì 25 marzo è il Dantedì: gli appuntamenti da non perdere
Giovedì 25 marzo 2021 si celebra il Dantedì, giornata in ricordo di Dante Alighieri. La ricorrenza è stata istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, su idea del quotidiano Corriere della Sera e dell’Accademia della Crusca.
Ma perché proprio il 25 marzo? Secondo gli studiosi, in quel giorno Dante pronunciò le parole: “Nel mezzo del cammin di nostra vita”; insomma, lo individuano come il giorno in cui il Sommo Poeta iniziava il viaggio negli inferi della sua Divina Commedia. In questo 2021, inoltre, tutte le iniziative ricordano i 700 anni della sua morte, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321.
Sono molti gli appuntamenti che vogliono celebrare Dante Alighieri, e qui di seguito ricordiamo i più interessanti. A cominciare dall’iniziativa di Nero Press Edizioni. Il marchio editoriale dell’Associazione Nero Cafè è nato nel giugno 2012, proprio in concomitanza dell’uscita di Exilium – L’Inferno di Dante, romanzo horror di Kim Paffenroth, che Nero Press renderà disponibile a tutti in versione digitale, scaricabile GRATUITAMENTE dal suo sito, a partire da oggi fino a domenica 28 marzo compresa.
Nelle pagine del romanzo, l’autore immagina una sua versione personale del periodo di esilio subìto da Dante: ritrovandosi a vagare per l’Europa dell’Est, si imbatte in una popolazione afflitta da una terribile piaga che trasforma i morti in creature fameliche e, tra mille avventure, attraversa questo mondo ostile per trovare una via di fuga. Un’esperienza orribile che lo ispirerà, poi, nella scrittura del suo Inferno.
Per quanto riguarda le altre iniziative, la Rai mette in campo i suoi canali tv e radio, con un programma ricchissimo di contenuti. Dantisti e filologi analizzeranno le opere di Dante e la sua biografia, grandi interpreti leggeranno la Divina Commedia.
I Beni Culturali coinvolgeranno musei, biblioteche, associazioni culturali ed enti, abbracciando tutte le arti.
Alle celebrazioni non poteva mancare l’Accademia della Crusca, che ha fortemente voluto questa giornata.
Ben 42 Festival culturali italiani si sono organizzati in una collaborazione per celebrare Dante Alighieri nel settecentenario della sua morte.
Il portale Il Giornale della Musica sta poi creando un’antologia di composizioni ispirate a Dante e alle sue opere.
Dante è studiato in tutto il mondo e, a conferma di questo, il Centro per il Libro e la Cultura (Cepell) lancia la staffetta letteraria Dante nel mondo.
Molte sono, poi, le iniziative delle città più rappresentative per la vita di Dante, come Firenze, Ravenna e Verona.
Tanti altri eventi sono ancora in via di definizione, che potrete scoprire seguendo gli hashtag ufficiali: #Dantedì, #IoleggoDante ed #Exilium.
(Alberto Cattaneo)