Foto e video report dell’Horror Project Festival
A quasi due mesi di distanza torniamo a parlare dell’Horror Project Festival. L’evento (trattato già qui), organizzato dal bravo Daniele Francardi, si è svolto nel noto locale Circolo Degli Artisti, situato in una delle zone più vive di Roma: il Pigneto. Ed elettrizzante è stato tutto il festival, in particolare il primo giorno, grazie alla prevista presenza di Federico Zampaglione e Claudia Gerini. Per l’occasione avevamo chiesto la collaborazione del fotografo Giuseppe Ciccia, autore dei notevoli scatti che vedete. È possibile contattarlo attraverso il link http://www.giuseppeciccia.com.
È trascorso un po’ di tempo, ma non potevamo rinunciare a scrivere un “report” su quel giovedi di un caldo settembre romano. Le serate successive sono state pure interessanti, a cominciare dalla presentazione di “Exilium – L’Inferno di Dante” di Kim Paffenroth (Nero Press), avvenuta il giorno dopo, fino all’incontro di domenica con il regista Edoardo Margheriti, a cui è seguita la proiezione di Souvenir (episodio della fiction 6 Passi nel giallo), che ha chiuso il festival. In mezzo tante proiezioni, conferenze e presentazioni. Il volenteroso staff di Nero Cafè è sempre stato li ad accogliere lettori, artisti e passanti, con il banchetto proprio vicino l’ingresso dello spazio cinema.
Conoscendo il programma e gli ospiti invitati di quel 6 di settembre, ci eravamo dunque preparati a una serata epica. E lo è stata davvero! Dopo la presentazione del libro di L’-Essere-per-la-morte-in
Dopo trepidante attesa, ecco arrivare il regista di Shadows, già cantante dei Tiromancino, e la sua bellissima consorte. La maggior parte dei presenti era lì solo per incontrarli, ma la loro disponibilità e il loro essere “antidivi” ci ha sorpresi e troviamo gli faccia onore. Anche dopo l’intervista si sono intrattenuti con gli “horror victims” per svariati minuti, parlando di cinema e facendosi fotografare. Il sottoscritto non dimenticherà mai i sorrisi della bravissima e affascinante Claudia Gerini, mentre le parlava e si faceva immortalare da Giuseppe.
In fondo c’è anche l’intervista di Marco Saraga all’attrice e al regista. Purtroppo non è completa, ma è interessantissima già così. Il video dello straordinario intervento è stato realizzato da Roberto Zanni, amico di Nero Cafè e fondatore della pagina facebook “Cinema di genere italiano”, dalla quale attingiamo spesso noi redattori, per condividere gli interessanti contenuti.
Immagini e video spero vi facciano sentire per qualche attimo lì accanto a noi, anche se non c’eravate. Una piccola nota sull’intervista: All’inizio Zampaglione parla di Tulpa, il suo nuovo film di imminente uscita. Buona visione!
(Alberto Cattaneo)
1 thought on “Foto e video report dell’Horror Project Festival”
Comments are closed.