Category Archives: Speciale San Valentino in Nero

Al via il Concorso Nero Estasi


L’Associazione Culturale Nero Cafè, in collaborazione con Lite Editions, organizza la prima edizione di “Nero Estasi”, un concorso gratuito per la selezione di racconti che mescolino con gusto e intelligenza i generi noir e horror con l’eros, per la pubblicazione in formato e-book di un’antologia.
È possibile consultare i siti di Nero Cafè e Lite Editions a questi indirizzi:
http://nerocafe.net
http://www.lite-editions.com/

La selezione è volta alla ricerca di 12 racconti inediti di genere eros/noir o eros/horror di lunghezza compresa tra i 16.000 e i 20.000 caratteri (spazi inclusi), mai apparsi su pubblicazioni cartacee o e-book e mai premiati in altri concorsi.…
[Leggi tutto …]

Posted in Premi e Concorsi Nero Cafè, Speciale San Valentino in Nero | Tagged | 2 Comments

Gabbiani e sovrani, di Laura Platamone

L’alba oggi sa di catrame, Giulia mette le cuffie per sfuggire agli stridii del cielo. Non c’è nulla di più straziante delle urla dei gabbiani in città. Quegli uccelli che nei suoi ricordi planavano giocosi sull’acqua sono adesso bestie immonde da discarica. E lei li nutre con i quintali di spazzatura che ha accumulato nel suo mondo. Quintali? No, Diego non pesa più di sessantacinque chili con quel suo corpo ossuto che a lei era subito piaciuto.
Ricorda ancora la prima volta che ha passato le sue dita su quelle clavicole marcate, sulle scapole sporgenti, sulla mandibola pronunciata. Quando pensava che lui fosse tutto: il suo re.…
[Leggi tutto …]

Posted in Racconti, Speciale San Valentino in Nero | Tagged , , | 7 Comments

San Valentino: gli eventi della settimana

Gli eventi “Neri” non si fermano mai a Roma. Nella stessa settimana del giorno di San Valentino e in concomitanza con un festival musicale di rilevanza nazionale, ci sono ben tre serate, dedicate ai generi a noi più cari. Tutte a ingresso gratuito. I programmi completi li potete leggere qui http://www.horrorproject.fan-club.it/.

Si inizia mercoledì 15 con Fabrique du Cinèma. Il quarto appuntamento cinematografico organizzato nel noto locale Akab, prenderà il via alle ore 19:00. Previste le proiezioni di cortometraggi vincitori di alcuni premi italiani (tra gli altri, uno di Edo Tagliavini), presentazione della collana Horror Project,  aperitivo, esposizione fotografica di Yuri Antonosante,  Concerto live dei Blackmondays e molto altro.…
[Leggi tutto …]

Posted in News Eventi e Concorsi, Speciale San Valentino in Nero | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

San Valentino di Sangue, di Patrick Lussier

Non siamo certo di fronte a un capolavoro dell’horror. Molte critiche sono fioccate all’uscita di questo film. Che sia un classico “splatterone” è fuor di dubbio, le scene di violenza abbondano, così come le teste, dilaniate, squarciate, mozzate.

L’antefatto ricalca quello dei suoi “parenti” più noti, vedi Freddie Kruger di Nightmare, Jason Voohrees di Venerdì 13, o Michael Myers di Halloween. Ovvero, ha luogo anni prima un terribile fatto di sangue dal quale emerge una figura più o meno mascherata, inarrestabile, quasi immortale, che diventa presto leggenda metropolitana (e qui potremmo citare pure Urban Lenged, giusto per aggiungere altra carne al fuoco).…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni, Speciale San Valentino in Nero | Tagged , , , | Leave a comment

Un San Valentino di sangue

Il genere horror è in realtà un universo fatto di varie tipologie e sottogeneri, si va dall’altamente fantastico per giungere ai film di mostri. Tra questi sottogeneri, sicuramente vi troviamo lo “slasher”, ovvero quelle pellicole che vedono un gruppo di persone inseguite da un maniaco omicida, che li uccide spesso con l’arma bianca. Si tratta, con ogni probabilità, di una delle tipologie più inquietanti e, se fatta bene, capace di suscitare maggiore tensione nello spettatore, proprio per la sua ambientazione realistica e scevra da elementi sovrannaturali.

A mio avviso, proprio nell’ambito dello slasher è possibile trovare un’ulteriore sottocategoria con film che letteralmente profanano feste tradizionali del mondo anglo-americano.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Sipario Strappato, Speciale San Valentino in Nero | Tagged , , | 1 Comment

San Valentino insanguinato all’italiana

Stamattina abbiamo parlato di come in America la festa degli innamorati sia ricordata anche per la strage di gangster più famosa al mondo; molti però ignorano che in Italia possiamo vantare il triste primato di avere avuto anche noi una Strage di San Valentino.

Il 14 febbraio del 2000 è avvenuto infatti un sanguinoso regolamento di conti tra gli Strisciuglio e i Diomede, due famiglie che si contendono in Puglia il controllo del contrabbando di sigarette e del traffico di droga, armi ed esplosivi. Sul lungomare barese di San Girolamo furono dapprima uccisi Nicola Cassano e Vito Marzulli, mentre vennero solo feriti Francesco Abbrescia, Nicola Colangiuli e Tommaso Montaruli, tutti uomini della famiglia Strisciuglio.…
[Leggi tutto …]

Posted in Speciale San Valentino in Nero, Tagli di nera | Tagged , | Leave a comment

San Valentino insanguinato: morti ammazzati nel giorno dedicato all’amore

A Chicago San Valentino viene ricordato per essere il giorno degli innamorati e quello di una delle stragi di mafia più famose della storia americana. Accadde tutto nel 1929, in pieno proibizionismo, quando i poliziotti si facevano corrompere facilmente per chiudere entrambi gli occhi di fronte alla produzione e alla vendita illegale di alcolici.

Il monopolio del contrabbando d’alcol, dello sfruttamento della prostituzione e delle bische clandestine era conteso tra gli irlandesi, capeggiati da Dion O’Banion, e gli italiani, fedeli ad Al Capone. Quando O’Banion fu assassinato con due colpi di pistola calibro 38 da tre killer che erano entrati nel negozio di fiori che gestiva come copertura delle sue losche attività, il suo braccio destro Bugs Moran non capì che doveva smantellare l’organizzazione di cui era appena diventato il nuovo capo e sparire per sempre.…
[Leggi tutto …]

Posted in Speciale San Valentino in Nero, Tagli di nera | Tagged , , | Leave a comment

Speciale San Valentino in Nero


Siamo alle porte di San Valentino e la redazione di Nero Cafè  si prepara all’evento annunciando una “tre giorni” all’insegna dell’amore e della passione nel senso più nero (o rosso) del termine.

Nei giorni 13, 14 e 15 febbraio troverete articoli e racconti  a tema, tutti rigorosamente in stile Nero Cafè, come piace a voi, nonché il bando del nostro nuovo concorso: Nero Estasi, in collaborazione con la casa editrice Lite Editions.

Restate sintonizzati sui di noi quindi. Lo Speciale San Valentino in Nero è un piatto che va gustato lento, per suggerne il sapore, esattamente come un cioccolatino allo cherry.…
[Leggi tutto …]

Posted in News Knife e Nero Cafè, Speciale San Valentino in Nero | Leave a comment