Maria Arca vince il Detective d’Autore
Giungiamo infine a decretare il racconto vincitore del nostro concorso letterario giallo – che più giallo non si può – in questa prima edizione.
Di seguito, il Podio selezionato dalla Redazione, sia sulla base dei commenti degli autori, sia su considerazioni oggettive e di stampo più tecnico.
Primo Classificato
Delitto al Pinot Grigio, di Maria Arca
Sicuramente il miglior giallo di quest’edizione, scritto con l’obiettivo preciso di avere un richiamo classico. L’occhio di riguardo ai particolari, alle dinamiche della vicenda e alle personalità dei vari personaggi contribuisce a creare un lavoro organico.
Secondo Classificato
Appuntamento preso col destino, di Mara Bomben
Un racconto con un taglio tendente al noir, che ha nella narrazione decadente l’arma migliore. Buone le ambientazioni notturne. Discreta anche l’indagine, sebbene la figura dello scrittore di gialli sia ormai un cliché del genere.
Terzo Classificato
Muori per me, di Ilaria Tuti
Lo stile dell’autore rappresenta il punto forte di questo racconto, in grado di calamitare l’attenzione del lettore riuscendo a creare notevole aspettattiva. Purtroppo, il finale brusco impedisce di trovare realizzate queste aspettative.
La Redazione rinnova i complimenti ai tre finalisti, ricordando che verranno contattati per l’assegnazione dei Premi.