Seminario: Amare uno stalker – Perché le donne mandano avanti una relazione sbagliata

Dati sul femminicidio 2012: 124 donne assassinate e 47 ferite. Più un numero oscuro di mogli, amanti ed ex che ogni giorno subiscono in silenzio la violenza fisica, psicologica e sessuale da chi dice di amarle e invece vuole solo possederle. Come se fossero cose, oggetti di cui disporre a piacimento; da buttare quando non piacciono più o distruggere affinché non appartengano a nessun altro. Corpi da massacrare per sfogare la rabbia, anime da controllare e annientare per sentirsi “veri uomini”.

Le relazioni sentimentali – quelle in corso, quelle che le donne considerano chiuse mentre per gli uomini non finiranno mai e quelle che esistono solo nella mente di un uomo – assomigliano sempre di più a dei conflitti, vere e proprie guerre tra i sessi che le donne non possono vincere se non imparano a conoscere il loro nemico.

Le donne che non vogliono essere più vittime, o diventarlo lentamente senza accorgersene, devono reagire, cominciando con l’informarsi.

<span >Segnaliamo questo interessante seminario che il criminologo e scrittore Ruben De Luca terrà sabato 20 e domenica 21 aprile, presso l’Associazione culturale “Tra Cielo e Terra” (Largo Giovanni Chiarini, 13 – zona Piramide/stazione Ostiense – Roma):

AMARE UNO STALKER: PERCHÉ LE DONNE MANDANO AVANTI UNA RELAZIONE SBAGLIATA.

COME RICONOSCERE UN SOGGETTO MANIPOLATORE E LE STRATEGIE DI DIFESA

Il seminario si propone di offrire le competenze specifiche e gli strumenti indispensabili per difendersi da manipolatori, psicopatici e stalker.

Dopo una premessa teorica utile per inquadrare i fenomeni nella giusta prospettiva, si esaminerà:

  • la personalità e i comportamenti degli uomini violenti, le loro tecniche di approccio e di mantenimento di una relazione,
  • i vissuti soggettivi delle donne che rimangono intrappolate in un rapporto patologico, con una finestra specialistica dedicata all’analisi dei processi di manipolazione all’interno di una relazione d’aiuto (terapeuta/paziente, assistente sociale/utente, avvocato/cliente, ecc.).

La terza parte del seminario è dedicata interamente ai consigli pratici per difendersi dagli uomini violenti e alle strategie per interrompere una relazione malata prima che sia troppo tardi.

Al termine, tutti i partecipanti riceveranno delle dispense con una sintesi degli argomenti trattati, i riferimenti bibliografici e filmografici per approfondire le tematiche trattate, e in più una serie di “consigli pratici” per migliorare la vita di relazione di tutti i giorni.

Relatore: Ruben De Luca, psicologo, criminologo e scrittore. Docente presso corsi di formazione e master di specializzazione in tutta Italia. Autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche, tra i suoi ultimi libri segnaliamo Donne assassinate (Newton Compton, 2009) e il suo primo romanzo, Dietro il sipario” (Armando Curcio, 2011).”

Modulo 1 (sabato, ore 09,00/13,00)

– La psicopatia: definizioni e caratteristiche.

– Lo stalking: definizioni, tipologie, inquadramento del fenomeno in Italia.

– Se conosci il “nemico”, lo puoi combattere: la crisi del maschio contemporaneo e i cambiamenti della società in Italia.

– La conflittualità in famiglia: dal disturbo relazionale al «femminicidio».

– La legge italiana sullo stalking del 2009: gli strumenti giuridici a disposizione per difendersi.

Modulo 2 (sabato, ore 14,00/18,00)

– Come riconoscere un soggetto psicopatico.

– Parlare con uno psicopatico: riconoscere i segnali di pericolo in un discorso privato/colloquio di lavoro.

– Profilo psicologico dello stalker: come pensa e come agisce.

– Lo stalking nelle professioni d’aiuto: fraintendimento dei confini del rapporto tra professionista e utente/cliente e strategie di gestione.

Modulo 3 (domenica, ore 09,00/13,00)

– La percezione soggettiva delle donne su violenze e maltrattamenti.

– Gli errori femminili di valutazione in una relazione sentimentale: perché è così difficile interrompere un rapporto sbagliato.

– Le 30 caratteristiche della personalità manipolatoria.

<span >- Esempi pratici: i “segnali di pericolo” per riconoscere il manipolatore e/o lo psicopatico.

– Strategie per uscire da una relazione sbagliata.

Costo:

– per partecipante singolo: 120 euro

– Per gruppi di 2 o più persone e per chi si iscrive entro il 14 aprile : 100 euro

Contatti: Sara Dinelli – Cell: 338 8592998 – mail: sun.flower@vodafone.it

Sede: Associazione culturale “Tra Cielo e Terra” – Largo Giovanni Chiarini, 13 (zona Piramide/stazione Ostiense – Roma)


This entry was posted in News Eventi e Concorsi and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.