Scrittura & Scritture presenta Catrame, collana dedicata al giallo e al noir

Il giallo e il nero.

Le prime cose a cui penso quando sento la parola “catrame” sono: sigarette e asfalto. Due elementi che abbondano nel genere noir; quante volte una sigaretta pende tra le labbra del protagonista e quanti corpi mostrano la morte sulla strada, davanti agli occhi di tutti?
Nel giallo la vittima è sempre rinvenuta composta, protetta dalle mura di un’abitazione che riflette, molto spesso, una vita protetta dalla sicurezza economica. L’omicidio è una faccenda “pulita”, in cui la soluzione è sempre un sillogismo elegante ed impeccabile condotto da un individuo brillante. Questa dimensione viene invece stravolta nel noir. Si esibiscono cadaveri, non mancano sangue e violenza. La soluzione è un percorso allucinato tra vizi e depravazioni in cui tutti sono colpevoli.
Due mondi: due concezioni diverse. Per uno la sicurezza che l’assassino sarà punito per i suoi crimini, mentre nell’altro l’assassino potrebbe anche sfuggire tra le maglie di un destino beffardo.
Catrame è una linea editoriale della casa editrice Scritture & Scritture dedicata ai generi giallo, noir, thriller, mistery e le contaminazioni che collaborano a creare le atmosfere in cui l’omicidio rischia di rimanere impunito. A novembre sono previste le uscite di nuovi titoli; l’esordio di Massimo Rossi con L’ombra del bosco scarno, un thriller con venature noir che si avvicina alle atmosfere di Shining; Francesca Battistella, dopo Re di bastoni, in piedi, che è stato selezionato al Torinofilmlab 2011 come romanzo da adattare alla sceneggiatura cinematografica, torna con La stretta del lupo, in cui una profiler italiana sarà la protagonista di una storia nera.
Catrame non è una novità sugli scaffali della libreria. La collana è nata con le inchieste scritte da Biagio Dell’Orso, capitano di giustizia nella Mantova cinquecentesca, raccontate da Tiziana Silvestrin nei due gialli storici I leoni d’Europa e Le righe nere della vendetta.

(Mirko Giacchetti)


This entry was posted in News Eventi e Concorsi and tagged , , , . Bookmark the permalink.