Racconti scelti della Pandemia Gialla

Varato il bando del concorso di scrittura gratuito Racconti Scelti della Pandemia Gialla, valevole fino al 31 marzo 2012.
Il concorso è gestito da Blog sull’Orlo del Mondo (gestito dall’amico nerocafettiano Alessandro Girola e da Germano Greco, titolare del blog Book and Negative.
Il concorso è indipendente, slegato da case editrici e associazioni culturali. Premi, gestione tecnica, grafica e contenutistica sono a totale cura. di Greco e Girola. La grafica del Survival Blog è di Luca Morandi. L’impaginazione degli ebook collegati al progetto è realizzata da eBookAndBook.

I racconti devono però essere inediti, lunghezza tra le 1000 (min) e le 5000 parole (max).

Estratto del bando:

  • Tipi di racconti ammessi: I racconti dovranno far riferimento allo scenario del Survival Blog, esposto nella relativa guida. Potete ambientare il vostro racconto in un intervallo cronologico di libera scelta, purché compreso all’interno della “fascia pandemica”, che va dall’inizio del 2011 al 2015/2016. La cronologia del SB la trovate nella guida, fate riferimento a essa. Anche la locazione geografica del racconto è libera: spaziate dove e quanto volete, purché venga rigorosamente rispettata la situazione geopolitica descritta nella guida. Esempio pratico: nell’anno 2015 ci sono pochissimi paesi ancora pandemic-free (Australia, Sudafrica, Argentina, Cile, Alaska, Regno Unito, la safety area di Milwaukee). Perciò se decidete di ambientare il vostro racconto a Liverpool nel 2014, non sognatevi nemmeno di descriverla come una città devastata dai Gialli. Coerenza e rispetto dell’ambientazione, questo chiediamo. Potete impostare il vostro racconto come preferite, senza particolari vincoli di stile. Andrà bene un survival horror, oppure un finto articolo giornalistico, una finta inchiesta in stile Max Brooks, l’estratto di un diario, etc etc. Non è affatto necessaria la narrazione in prima persona, come invece era d’uso fare nel Survival Blog originario. Potrebbe risultarvi senz’altro molto utile leggere gli ebook già pubblicati in tema di Survival Blog. Li trovate – insieme a molto altro materiale – nella pagina dedicata al progetto.
  • Ulteriori paletti: Sentitevi liberi di allargare o implementare lo scenario generale del SB, ma senza stravolgerlo. Non vogliamo leggere racconti di scienziati che scoprono una cura che salva il mondo, né di alieni che arrivano a bordo delle loro astronavi per curare il genere umano. Non saranno tollerate derive di tipo fantasy, hard science fiction, ucronico o steampunk. Se però avete delle “sfumature” che ben si legano col genere zombie apocalypse, a cui il SB fa riferimento, saremo lieti di leggerle. Il coraggio verrà premiato tanto quanto il rispetto dell’ambientazione generale.
  • Consegna racconti: 31 marzo 2012.

Leggi il bando completo.

 


This entry was posted in News Eventi e Concorsi. Bookmark the permalink.