Nero Cafè e il Tolfa Short Film Fest

Un nuovo appuntamento di cinema, sta per aprire i battenti: il Tolfa Short Film Fest. La I edizione di quello che si preannuncia come un festival molto interessante per noi “Nerocaffettiani”, si svolgerà a Tolfa (provincia di Roma), dal 3 al 6 Maggio. L’edizione del 2012, vedrà la partecipazione anche di Nero Cafè.

Evento di portata internazionale dedicato ai cortometraggi, rivolge le sue attenzioni soprattutto ai lavori del territorio e al cinema indipendente. Ma, viste le opere in gara, i partner e la giuria, gli amanti di gialli e horror che leggono le nostre pagine, lo troveranno sicuramente appetibile. Oltre a documentari, film drammatici, fantasy e perfino un western, non sono pochi i titoli che potrebbero interessarci. Trovate la programmazione completa e altre utili informazioni, su http://www.tolfashortfilmfest.it/, sito internet ufficiale dell’evento.
La nutrita giuria, formata da critici e registi, sarà impreziosita da una madrina d’eccezione, peraltro affine alle nostre tematiche: Jun Ichikawa. Tra le tante interpretazioni della giovane e brava attrice di origini orientali, ricordiamo il film La terza madre di Dario Argento e la fiction L’ispettore Coliandro.
Svariati sono i partner e gli espositori che avranno modo di esporre il proprio materiale nel mercato adiacente la struttura del festival. Tra i tanti segnaliamo: l’associazione culturale Alidant Group fondata dal regista Andrea Donato, che si prefigge la lodevole intenzione di riportare in Italia il così detto film di genere; La Fantastic Forge di Sergio Stivaletti, scuola di effetti speciali che effettuerà delle dimostrazioni dal vivo; il centro culturale Altroquando, il cui presidente, Alessandro Alessandroni, abbiamo intervistato qui; e poi ci saremo noi. Nero Cafè infatti, oltre ad essere partner dell’iniziativa, sarà presente sabato e domenica con una propria delegazione, impegnata ad incontrare i lettori e a seguire le proiezioni. Al nostro banchetto ritroverete Knife, i dvd de La Progenie Del Diavolo e le pubblicazioni dei nostri amici, come Caduti de Il Mondo Digitale Editore.

Se sarete presenti a Tolfa, non dimenticate di andare incontro al logo del coltellaccio insanguinato di Nero Cafè. In occasione del Tolfa Short Film Festival, sono previste condizioni speciali con le strutture alberghiere della zona, consultabili nel sito già indicato. Ma se proprio non riuscite a venire, potrete vedere il festival in diretta streaming. L’evento mediatico sarà curato dalla società C2D Tecnology e dal circuito web OurStreaming.org, in collaborazione con ComputerKing Produzioni.

Tolfa Short Film Festival 2012 e Nero Cafè: quattro giorni di spettacolo…. Tagliente!

(Alberto Cattaneo)