La variante E.K. in teatro

Luca Ruocco e Ivan Talarico della compagnia teatrale Doppio senso unico tornano a calcare la scena e il palcoscenico con il nuovo spettacolo La variante E.K.
Uno spettacolo che si è arricchito nel corso del 2012 quando, ancora in forma di studio, veniva proposto nei vari locali e teatrini della capitale. Dalla versione breve ora è approdato a una forma definitiva in cui il rapporto con il pubblico è una parte essenziale dello spettacolo.
I due attori coinvolgono gli spettatori “importandoli” sulla scena come dei veri e propri protagonisti nella complessa vicenda del suicidio di E.K.; senza vincoli di interpretazione i due performer agiscono in libertà, aiutati da cartelli proiettati e un ristretto numero di oggetti e maschere altamente rappresentativi. La storia si sviluppa attraverso esercizi di stile, variazioni, ripetizioni, errori e ripensamenti che suscitano risate improvvise nonostante l’atmosfera funerea. Il duo Doppio senso unico mette in scena uno spettacolo surreale in cui la velocità del ritmo e l’ironia nera che ne scandisce il tempo, fanno ridere e sorridere della morte del “concetto” di individuo.

Chi o cosa è nel dettaglio La variante E.K.? Per questo compito lascerei la parola agli autori.

Un uomo alle corde aspira alla corda, ma necessita metodo. Si sottopone a un duro allenamento ma nel momento cruciale non coglie il nodo. Ricondotto sulla diritta via si dà la fine. Strani figuri ne portano le spoglie. La sua vita è dibattuta in giusta causa, ripercorsa nei punti salienti, nei consigli di chi non disse giusta parola. La sua passione per il west apre lo spettacolo sull’inquietante e straordinario mondo dei cavalli. Tramutato anch’esso in cavallo troverà all’inferno la giusta pena.

Lo spettacolo è in scena dall’8 al 13 gennaio 2013 al Teatro dell’Orologio – sala Gassman a Roma, con Luca Ruocco e Ivan Talarico, maschere e oggetti Stefania Onofrio.
Inizio ore 21:15 (domenica ore 17:45) Info e prenotazioni: doppiosensounico@gmail.com – 328.9721666 – 328.1586895; ulteriori info disponibili sul Sito web.

(Mirko Giacchetti)


This entry was posted in News Eventi e Concorsi and tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.