iHORRORdb: nuovo portale dedicato al cinema horror

HorrorDbÈ tutto nuovo, gratis e ha il passaporto italiano: ecco iHORRORdb, il nuovo portale dedicato al cinema horror.

Può partire anche dal web la rinascita del cinema di genere: a questo devono aver pensato gli autori italianissimi, di iHORRORdb, nuovo sito in inglese, dedicato ai film e alle serie horror di tutto il mondo.

Nato ad agosto, dopo molti mesi di lavoro, il progetto di Antony Coia e Barbara Torretti sta prendendo sempre più piede. Apprezzo la chiarezza del layout e la generosa testata principale, dove scorrono varie immagini di film terrorizzanti, così come la completezza delle sezioni. Nelle intenzioni dei creatori, questo database aspira a raggruppare l’intera filmografia di genere, dai vecchi film in bianco e nero a quelli attualmente nelle nostre sale, per un totale, aggiornato alla data del suo lancio, di 7000 pagine relative ad altrettanti film. Il database è corposo anche sotto l’aspetto delle filmografie che raccolgono le liste delle opere di attori e registi ma anche del resto della crew. iHORRORdb contiene già 50000 pagine dedicate alle celebrità. Le pagine presentano un design minimalista che mette in risalto i poster dei lavori. Dall’“Archivio” è possibile trovare i film per titolo o per personaggio. Le schede poi si possono ordinare anche per genere, per data di release o in ordine alfabetico. Risulta semplice anche effettuare le ricerche. Selezionando ad esempio “Animation”, l’archivio di iHORRORdb ci presenterà la lista di tutti i film horror-animazione. Ma non è tutto: si possono anche vedere film in streaming! Il servizio, gratuito e legale, non è ancora totalmente disponibile in Italia. Al momento l’unico visibile è 17 a mezzanotte, film costituito da diciassette episodi firmati da altrettanti registi italiani indipendenti. Il sistema è però da rivedere e non intuitivo: premendo “Movies” si apre una pagina dei primi film in ordine alfabetico; bisogna poi selezionare la voce in alto “Only show avaible to stream”, ma non è facilmente visibile.

Tante le novità nel futuro di questo interessante portale , come l’aumento dei film visionabili, con particolare attenzione ai film indipendenti. Non ti resta ora che visitare www.ihorrordb.com e cercare quel film che non vedevi da anni.

Alberto Cattaneo

 Bcinema


This entry was posted in News Eventi e Concorsi and tagged , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.