I tarantinati al Cinema Trevi, dall’8 al 13 gennaio a Roma

È in tutte le sale italiane Django Unchained, il nuovo e attesissimo lungometraggio di Quentin Tarantino. Quello che da molti viene considerato un “Maestro” della settima arte, non passa mai inosservato. Qualsiasi film nel quale recita, che produce o dirige, diviene di per sé un evento. La stessa anteprima del suo ultimo lavoro, che si è svolta pochi giorni fa a Roma e alla quale fa riferimento l’immagine a fianco, è stata un appuntamento indimenticabile, per i fortunati fan che erano presenti. Molte sono le fonti di ispirazione del regista e attore italo-americano, a partire proprio dai “poliziotteschi” e dagli horror italiani. Non a caso, gli ultimi Bastardi senza gloria e Django, sono rivisitazioni di film nostrani. E ad ogni uscita si moltiplicano le rassegne cinematografiche dedicate al talentuoso ex dipendente del videonoleggio di Los Angeles. Tra le tante, segnaliamo quella che si svolgerà dall’8 al 13 di questo mese, al cinema Trevi di Roma: I tarantinati al Cinema Trevi. In programma ci sono dibattiti con noti autori e le proiezioni di quei film italiani che maggiormente lo hanno influenzato. Da non perdere l’incontro di giovedi 10, moderato da Marco Giusti, che vedrà tra i protagonisti i registi Enzo G. CastellariAlberto De MartinoRuggero Deodato. Per di più è ad ingresso gratuito.
Durante i cinque giorni della rassegna, avrete l’occasione di vedere sul grande schermo titoli più o meno conosciuti al grande pubblico, che da tanti anni si possono gustare solo nei televisori casalinghi, come Non si sevizia un paperino di Lucio FulciI padroni della città di Fernando Di Leo, piuttosto che Quel maledetto treno blindato di Enzo G. Castellari, fonte di ispirazione per Bastardi senza gloria. Ogni proiezione ha un costo di 4 euro, esclusa quella seguente l’incontro di giovedi, che è gratuita.
Vi aspetta un imperdibile viaggio nel cinema di genere che Tarantino ama di più, dal western al “Peplum”, dall’horror al thriller, che vedrà tra i partecipanti, anche i redattori di Nero Cafè, come il sottoscritto. Saremo sicuramente presenti all’appuntamento di giovedi ma c’è da giurarci che potrete incontrarci anche tra una proiezione e l’altra.
Potete leggere il programma completo qui.

(Alberto Cattaneo)


This entry was posted in News Eventi e Concorsi, News Film and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.