Prima che sia troppo tardi, di Barclay Linwood


Per l’ultima volta.

Oggi ho buttato via Aprile. Non ho dimenticato i ricordi del mese trascorso, quello ancora non posso farlo; mi sono limitato a strappare la pagina dal calendario e gettarla nella raccolta differenziata. Il tempo vola e noi ne abbiamo a disposizione una quantità limitata; molti degli eventi che viviamo sono a numero chiuso. Senza saperlo potremmo già avere un lungo elenco di cose che non rifaremo più nella nostra esistenza. Il solo pensiero mette i brividi.
Heidegger sosteneva che “appena nati siamo già abbastanza vecchi per morire”, quindi, in un qualunque istante, potremmo esaurire non solo alcuni momenti, ma tutti quanti i momenti a nostra disposizione. Buttando una pagina del calendario, mi sono reso conto che la vita è appesa a un filo. Ho scritto una lista di cose da fare subito; appena finisco di scrivere la news, mi prendo del tempo per fare ancora, forse per l’ultima volta, alcune cose.
Prima che sia troppo tardi di Barclay Linwood uscirà in edizione bestsellers ad agosto. Il romanzo racconta la storia di un padre, Tim Blake, che saluta per l’ultima volta sua figlia, dopo un litigio per motivi futili. Mentre rientra dal lavoro il padre programma una pace a base di pizza e perdono. La figlia diciassettenne Sidney non è proprio un angelo, si trova nell’età della ribellione ed è naturale che sia piuttosto irrequieta.
Quella sera però Sidney non rientra all’ora prestabilita. Le preoccupazioni del padre lo portano a scoprire che la figlia lo ha ingannato su molte cose. La situazione sembra uno di quei casi in cui la persona non scompare, ma si allontana volontariamente da una vita che gli va stretta. Dopo alcune ricerche la polizia trova la macchina di Sidney; le numerose tracce di sangue rinvenute sul sedile e sul volante fanno pensare a un rapimento.
Intanto Tim riceve una misteriosa mail da una donna che sostiene di avere visto viva la figlia. Nel tentativo di incontrare questa persona, il padre scopre che non esiste nessuna donna. Questo avvenimento è l’avvio di una lunga serie di indizi che non conducono a nulla e costringeranno Tim a essere la preda in una rete di inganni.

Prima che sia troppo tardi di Barclay Linwood, Edizioni Piemme Bestsellers, 462 pagine, € 11,50.

(Mirko Giacchetti)


This entry was posted in News Libri and tagged , . Bookmark the permalink.