Anteprima su Guillermo Del Toro: “Notte eterna. Nocturna” e “Pacific Rim”

Tutti coloro che scrivono sono un po’ matti.

Il punto è rendere interessante questa follia.
François Truffaut ha centrato il problema di ogni scrittore: rendere interessante ciò che scrive. Qualcosa di personale che raggiunga chi legge, per permettere un’immedesimazione, innescare quella curiosità vorace che spinge a volare sulle pagine, non solo per “sapere come va a finire”, ma per amare e condividere il destino del protagonista. In merito all’essere matto, si è sbagliato; sono gli altri ad essere matti. Come si può vivere senza scrivere la proprie storie? Rendere di carta e inchiostro i personaggi che popolano la propria fantasia, dà una certa soddisfazione. Non mi credete? Provate, poi mi direte!
Da un regista all’altro in una sola riga; da Truffaut a Guillermo del Toro. Regista e scrittore, quale dei due sarà l’oggetto della news? Pacific Rim oppure Notte eterna. Nocturna? Oppure sarà l’aggiornamento sullo stato di avanzamento delle riprese dell’adattamento de Alle montagne della follia, il classico di H.P. Lovecraft? Non avere paura del buio, Hellboy e Il labirinto del fauno, La progenia e La caduta sono cose vecchie, poco adatte come anteprima… Allora rimane da svelare il segreto che sta dietro all’abbandono delle riprese del film sugli Hobbit?
A quanto pare Guillermo del Toro è impegnato su diversi fronti e ha la capacità di rendere sempre interessante ciò che fa. Questo fa di lui un bravo scrittore, ma anche un buon regista!
Svelo il segreto: questa è una news doppia.
Pacific Rim è un film di fantascienza, poco adatto alle news di Nero Cafè, ma merita comunque attenzione. Una storia ambientata nel futuro in cui una mostruosa creatura marina che attacca il Giappone si collega a un’invasione aliena dal portale dell’antiuniverso. Nel cast vi sono attori noti: Idris Elba (I segni del male; 28 giorni dopo); Charlie Hunnam (Abandon; I figli degli uomini); Charlie Day (Come ammazzare il capo e vivere felici) Rinko Chiuki (Babel). L’uscita è prevista per il 2013.

Ma la news vera e propria è per gli appassionati dell’horror. A maggio 2012 uscirà il libro Notte Eterna. Nocturna scritto a quattro mani con Chuck Hogan e pubblicato da Mondadori.
I vampiri hanno vinto la guerra contro il genere umano, un virus ha decimato la popolazione e la terra attraversa un lungo inverno nucleare in cui il sole splende solo per poche ore al giorno. Il Padrone, un vampiro che ha poteri inconsueti per la sua specie, ha selezionato un piccolo gruppo di umani il cui compito è allevare altri umani come riserva di cibo; in alternativa gli schiavi sono impiegati nel suo esercito come combattenti. Un manipolo di uomini liberi cerca di resistere allo spietato vampiro; dall’esito della lotta dipenderà la sopravvivenza degli uomini.
Non tutti gli umani liberi sono però affidabili, il padrone ha inserito una spia nel gruppo…

Notte eterna. Nocturna di Guillermo del Toro e Chuck Hogan, Mondadori Collana Omnibus, 380 pagine, € 17,50.

(Mirko Giacchetti)


This entry was posted in News Film, News Libri and tagged , , . Bookmark the permalink.