Nessuna più (Autori Vari), a cura di Marilù Oliva

Perché l’orrore è bello… quando non è reale.
La realtà e la fantasia sono due cose diverse; spesso i confini delle due si rincorrono, si sovrappongono e sono l’una il terreno fertile dell’altra. Questa condizione, sino a quando nessuno si fa male, non comporta problemi e potrebbe essere quella terra di mezzo in cui migliorare la realtà e rendere concreta la fantasia.
Non sono un amante del “e vissero tutti e felici e contenti”, anzi, a essere sincero, sono convinto che il solo concetto di happy end sia qualcosa di finto; sono un pessimista, ma non ancora rassegnato. L’unico e vero lieto fine non è lo scivolare dentro una felicità sfuocata, ma impegnarsi e lottare per cambiare la realtà, nella speranza di rendere il mondo un posto migliore.
Cosa accade quando la fantasia e la realtà non hanno confini certi e qualcuno nel mezzo si fa male? Nero Cafè è una comunità in cui degli appassionati gravitano attorno all’horror. Questo genere, da sempre ha nel suo DNA la violenza e si muove entro i confini della paura. Tutti gli utenti sono consapevoli che oltre alle parole di fantasia, esiste una realtà che può anche essere dell’orrore.
Parlare di Nessuna più è l’occasione per condividere e sostenere l’impegno di chi agisce per fermare una realtà dell’orrore. Una raccolta di racconti curata dalla bravissima Marilù Oliva, il cui intento è raccontare la violenza maschile ai danni delle donne.
Quaranta tra scrittori e scrittrici hanno donato la loro penna, la capacità di raccontare e condurci negli antri più bui, non solo per farci riflettere e sensibilizzarci su un problema molto più diffuso di quanto si possa pensare, ma anche per sostenere il Telefono Rosa. I proventi del libro saranno devoluti a quella che da venticinque anni rappresenta l’unica salvezza non solo dalle violenze domestiche, ma anche da ogni atto violento in genere.
Ecco di seguito tutti quegli autori che meritano un ringraziamento per essersi prestati.
Alessandro Berselli, Francesca Bertuzzi, Sara Billotti, Roberta Bruzzone, Mariangela Camocardi, Stefano Caso, Gaja Cenciarelli, Milva Comastri, Laura Costantini, Andrea Cotti, Loredana Falcone, Vittoria A., Romano De Marco, Maurizio De Giovanni, Caterina Falconi, Ida Ferrari, Alessia Gazzola, Francesca Genti, Lorenza Ghinelli, Laura Liberale, Elisabetta Liguori, Fabrizio Lorusso, Loriano Macchiavelli, Laura Manni, Marina Marazza, Marco Marsullo, Massimo Maugeri, Raul Montinari, Gianluca Morozzi, Andrea Novelli, Marilù Oliva, Cristina Orlandi, Flavia Piccini, Marco Proietti Mancini, Piergiorgio Pulixi, Paola Rambaldi, Susanna Raule, Matteo Strukul, Marco Vichi, Cristina Zagara, Giampaolo Zarini.

Nessuna Più, di AA.VV. a cura di Marilù Oliva, Elliot edizioni, 264 pagine, € 15, 00. Disponibile.

 (Mirko Giacchetti)


This entry was posted in News Libri and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.