Joe Lansdale e Don Winslow in uscita per Einaudi

Voi sapete chi è Franco?

La fretta è una pessima consigliera, fa partorire gattini ciechi e molto spesso è sinonimo di superficialità. Quest’oggi un tizio mi ha scambiato per qualcuno che mi assomigliava; mi si è avvicinato e, sfoderando un sorriso da pubblicità, mi ha salutato: “Ciao Franco, come stai?”
Volevo subito chiarire l’equivoco, spiegare che io non ero il tale che credeva, ma l’ho lasciato fare e sapete perché? Prima ancora che riuscissi a rispondere, l’uomo ha iniziato a ricordare i vecchi tempi andati. Sembrava avere perso dieci anni mentre parlava. Ha parlato per tutto il tempo, poi si è congedato con una stretta di mano, strappandomi la promessa che ci saremmo risentiti. Io non sono Franco e non sembra essersene accorto. La fretta gli ha giocato un brutto scherzo e ora, per quell’uomo, ho una nuova identità: io sono Franco!

Nell’Aprile 2013 Einaudi ripubblicherà un romanzo di Don Winslow, già pubblicato da Rizzoli nel 1997: Morte e Vita di Bobby Z. Romanzo in cui Tim Kearney, il protagonista, è una mezza tacca del crimine che lo stato della California vorrebbe rinchiudere a vita dentro un penitenziario federale. Un aiuto inaspettato arriva proprio dalla Dea, che gli propone un patto: assumere l’identità di Bobby Z, un leggendario narcotrafficante deceduto, la cui morte per attacco cardiaco non è stata divulgata, e “fuggire” in Messico, affinché diventi l’oggetto di scambio con un agente della Dea tenuto prigioniero da un delinquente messicano. Pur di evitare il carcere, Tim accetta non sapendo che questo patto comporterà l’inizio di guai molto seri.
In febbraio, sempre con Einaudi nella collana Stile libero Big, è prevista l’uscita di Una coppia perfetta. I racconti di Hap e Leonard, un libro di Joe R. Lansdale di cui non si sa ancora nulla di preciso sulla trama; a giudicare dal titolo, è possibile che si tratti di una raccolta di racconti, un genere letterario in cui l’autore ha sempre dato prova della sua bravura. In attesa di altre notizie rimanete sintonizzati su Nero Cafè. Nel frattempo, se non l’avete letta, andate a leggervi l’intervista fatta su Knife 3 a Hap e Leonard in persona!

Morte e Vita di Bobby Z di Don Winslow, Einaudi Stile Libero Big, 350 pagine, € 18,00. Uscita prevista per aprile 2013.

(Mirko Giacchetti)


This entry was posted in News Libri and tagged , , . Bookmark the permalink.