Io la troverò, di Romano De Marco

io la troveròDal fondo.
Forse hai iniziato a sprofondare poco alla volta e non te ne sei nemmeno accorto, oppure sei stato proprio tu ad agevolare la caduta per toccare il fondo, ma come ci sei arrivato. D’altra parte, conta davvero poco quando ti affanni a sopravvivere al punto zero dell’esistenza. Non parlo solo delle grandi tragedie esistenziali, ma anche di come ti sei dimenticato della tua vita, dei tuoi sogni e di quello che eri.
Una volta che hai trovato la tua “posizione”, quella meno dolorosa o semplicemente quella meno scomoda, puoi anche lasciarti andare e dimenticare tutto. A limite, trascini la tua vita dalla mattina alla sera e spegni qualunque pensiero, forse puoi anche riuscire a smettere di pensarci. Eppure, da qualche parte nel doppio fondo della tua anima annebbiata, quello che sei è lì, in attesa dell’occasione giusta per resuscitare.
Io la troverò è il nuovo romanzo di Romano De Marco. Il protagonista Marco Tanzi era il migliore poliziotto di Milano e in dieci anni è riuscito a cadere così in basso da trasformarsi in un clochard, un barbone qualunque che è parte del degrado urbano. Il male di vivere lo ha fatto precipitare “dalle stelle alle stalle”, passando attraverso un oceano di alcool in cui affogare i suoi dispiaceri e tradendo la fiducia della moglie, di sua figlia e di Luca Betti, un ex collega. Di quello che era, sembra essere rimasto solo un riflesso sbiadito nel suo aspetto esteriore e, dopo sette anni passati in carcere, la metamorfosi in uno degli ultimi della società sembra essere completa.
Per quanto l’esistenza di Marco sembri seguire il corso di un destino spietato, un evento lo richiamerà alla sua vita di un tempo; dopo avere messo da parte gli antichi dissapori, Luca lo informa della scomparsa di Giulia, la figlia che ha abbandonato e che non voleva più vedere. Questa notizia innesca una scintilla nella sua mente e lo strappa dal torpore in cui era sprofondato. Inizia così una caccia mortale attraverso il porno clandestino e la tratta delle bianche che farà sprofondare i due in un inferno da cui sarà difficile uscire indenni.

Io la troverò, di Romano De Marco. Feltrinelli Editore Fox Crime. 327 pagine. € 15,00. Disponibile anche in formato eBook .

(Mirko Giacchetti)


This entry was posted in News Libri and tagged , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.