3D Stereoscopico. Guida professionale per cinema, Tv, new media, a cura di Jordan River e Gianfranco Confessore

3D Stereoscopico.
In tutte le librerie potrete trovare il nuovo libro edito da FAG edizioni: 3D Stereoscopico. Guida professionale per cinema, Tv, new media. Un libro dedicato al 3D e al suo utilizzo nelle pellicole cinematografiche e che inizia a farsi strada nel piccolo schermo. Non si tratta solo di una guida riservata agli addetti lavori, poiché una parte del libro è interamente dedicata alla creazione di film e spettacoli in tre dimensioni. La terza dimensione non è qualcosa che si può appiccicare al film, sperando di aumentare il valore della pellicola; deve essere un’opzione prevista sin dai primi passi e per questo motivo richiede particolari accorgimenti sin dalla stesura della sceneggiatura, affinché possa esprimere tutto il potenziale e integrarsi con la trama.
La terza dimensione fa fuoriuscire le pellicole dalla bidimensionalità e le avvicina alle percezioni reali dell’uomo; una tecnica che rende meno distante la realtà dalla finzione.
Jordan River e Gianfranco Confessore oltre a illustrare la regia e il montaggio, nel testo spiegano i nuovi metodi adatti a comporre una opera in 3D; non mancano buoni consigli sulla gestione pre-produzione, il brainstorming, e lo storyboard, ma anche quali sono i migliori software a disposizione e come organizzare le riprese e gestire al meglio le fasi di post produzione.
Un libro indicato per chi vuole approcciare alla regia, ma anche per chi è del mestiere e vuole conoscere meglio il mondo 3D.

3D Stereoscopico. Guida professionale per cinema, tv, new media, a cura di Jordan River e Gianfranco confessore. FAG editori, 224 pagine, € 34,90.


This entry was posted in News Libri and tagged , , . Bookmark the permalink.