Hemlock Grove: un luogo senza ritorno
Hemlock Grove è la tipica cittadina di provincia americana dove non vorreste vivere, sopratutto se tra i suoi abitanti si aggirano entità soprannaturali che sarebbe meglio non incontrare.
Questa serie tv, ideata per Netflix da Brian McGreevy (autore del romanzo omonimo) e Lee Shipman, vede tra i suoi protagonisti principali due attori di spessore come Dougray Scott (Hitman- L’assassino, Enigma) e Famke Janssen (nota soprattutto per il ruolo di Jean Grey nei film sugli X-Men, sebbene non siano i protagonisti principali, ma abbiano comunque ruoli fondamentali.
Al centro delle due stagioni finora trasmesse troviamo Roman Godfrey (Bill Skarsgard) e Peter Rumancek (Landon Liboiron), due ragazzi che frequentano lo stesso liceo. Roman è figlio dei Godfrey, i veri padroni della cittadina. Sua madre Olivia (la Janssen) nasconde terribili segreti tra cui l’appartenenza della famiglia alla razza Upir (una sorta di vampiri). Peter appartiene invece a una famiglia di zingari e anche lui ha i suoi segreti, essendo niente meno che un Licantropo. Se vi sembra che finora abbiamo spoilerato, state tranquilli: fin dall’inizio della serie si subodora come stanno le cose e d’altronde non sono questi “segreti” il vero plot della storia, ma una serie di omicidi che portano entrambi i ragazzi a essere indagati.
Il finale è spiazzante e la seconda stagione non è certo meno drammatica. I personaggi “superstiti” della prima andranno rapidamente incontro a nuove scoperte e rivelazioni che non faranno che costare la vita a qualcun altro di loro, al termine della serie.
La prima stagione è approdata in Italia a gennaio su Mya, mentre la terza stagione americana è in preparazione – pare che sarà l’ultima, ma non si può mai dire – e ci aspettiamo che tutte le carte messe in tavola e quanto lasciato in sospeso finiscano per ricomporsi per dare una chiusura soddisfacente.
Hemlock Grove è cupo, teso, d’atmosfera, c’è molto sovrannaturale tra le righe, ma ciò che emerge più nitidamente sono le relazioni tra i vari personaggi, gli odi e gli amori, i sotterfugi e i tradimenti, i segreti e le menzogne, ma soprattutto l’amicizia tra Roman e Peter che sembra andare oltre la diversità di razza (sovrannaturale) e di ceto sociale.
Qui trovate il trailer.
Nel cast troviamo anche Penelope Mitchell, Freya Tingley, Tiio Horn (Defiance, The Wild Hunt, Immortals), Joel De La Fuente, Lili Taylor (The Conjuring – L’evocazione, Ramsom – Il riscatto, Almost Human), Aaron Douglas e Kandyse McClure (entrambi già visti in Battlestar Galactica) e Madeline Brewer. Dalla terza stagione farà la sua comparsa anche l’astro in ascesa Camille De Pazzis (The Following, Last Resort).
Tre coltelli.
(Daniele Picciuti)