Category Archives: Il Terzo Occhio – Recensioni

Free Fire: bersaglio mancato!

imagesFree Fire aveva un plot interessante, mi ha incuriosito subito e ho deciso di vederlo auspicando una visione che avrebbe potuto essere veloce e divertente. Purtroppo, devo dire che mi ha lasciato l’amaro in bocca, visto che tali aspettative sono state soddisfatte forse per un 30%.  Ma iniziamo dalla trama:

Siamo  negli anni 70 – gli abiti e lo stile dei personaggi ce lo fanno capire immediatamente – e due gruppi di trafficanti s’incontrano in un magazzino per una contrattazione “facile facile”: da una parte i venditori, con le loro casse di armi, dall’altra i compratori, con la loro valigetta piena di soldi.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , , | Comments Off on Free Fire: bersaglio mancato!

La sonata della vendetta, di Marika Bernard

Screen-Shot-2017-02-27-at-11.58.51-AMTitolo: La sonata della vendetta
Autore: Marika Bernard
Editore: DZ Edizioni
Anno: 2017
Pagine: 116
Prezzo: 0,99 euro (ebook) 12,90 euro (cartaceo)

Sinossi

L’uomo è pesante e gretto. Ha mani da scaricatore di porto e non sa niente di musica. È entrato nella soffitta poco dopo la morte del bisnonno, ma solo per vedere se poteva sgraffignare qualcosa. Il violino era lì, e sembrava lo aspettasse. Nascosto, ma non poi così bene. Paziente, da anni. In attesa. Quando l’uomo lo afferra, tutto cambia.  Tra le calli di Venezia e il lento fluire dell’acqua del Canale, cominciano a diffondersi note suonate con maestria.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , | Comments Off on La sonata della vendetta, di Marika Bernard

Mistero a Crooked House: una Agatha Christie inedita

54070Mistero a Crooked House è una pellicola diretta da Gilles Paquet-Brenner basata sul romanzo Crooked House (in italiano è stato tradotto con il titolo È un problema) di Agatha Christie, libro che, devo ammettere, non ho mai letto. E me ne dispiaccio.

La storia narra dell’indagine dell’investigatore privato Charles Hayward (Max Irons), incaricato da Sophia de Havilland (Stefanie Martini), di indagare sul presunto omicidio del nonno, il magnate Aristides Leonides. Dopo un primo giro di domande ai familiari della vittima, con cui Hayward tenta di capire chi siano le persone con cui ha a che fare, subito intuisce che erano in molti a nutrire forti rancori verso il defunto.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , , | Comments Off on Mistero a Crooked House: una Agatha Christie inedita

Hydrostasis, di Mirko Dadich

31857-cover-hydrostasis-600x850-72dpi-Titolo: Hydrostasis
Autore: Mirko Dadich
Editore: dbooks.it
Anno: 2017
Pagine: 154
Prezzo: 2,90 euro (ebook) 9,90 euro (cartaceo)

Sinossi:

In questa sua prima e personalissima raccolta di racconti, Mirko Dadich ci offre una fantascienza vera e assoluta, fatta di invasioni aliene, pianeti lontani, intelligenze artificiali e guerre galattiche, cloni e futuri alternativi; ma anche e soprattutto fatta di amicizia, amore, abbandono e dolore, coraggio e assurda crudeltà.
Nove storie accattivanti, sei delle quali inedite, che, con stile moderno e raffinata sensibilità, sanno cogliere in pieno e rielaborare quei temi di riflessione che da sempre costituiscono la spina dorsale delle migliori opere sci-fi.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , , | Comments Off on Hydrostasis, di Mirko Dadich

Altered Carbon: quasi un capolavoro

alteredcarbonOggi parliamo di Altered Carbon. In molti mi hanno consigliato, nel tempo, di leggere i romanzi di Richard Morgan e io, per un motivo o per un altro, non sono mai riuscito a farlo. Ho sempre rimandato l’acquisto di Bay City finché, tra i mille impegni giornalieri, mi è, con molta semplicità, passato di mente. Per questo, quando ho saputo dell’uscita di Altered Carbon, serie tv basata sui romanzi di Morgan, mi si è accesa subito la lampadina. Finalmente, mi son detto, posso colmare quella lacuna, anche se in maniera diversa da come avrei dovuto.

E devo dire che ne è valsa la pena, di colmarla.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , , , | Comments Off on Altered Carbon: quasi un capolavoro

La Casa di Carta: la rapina (im)perfetta

img_1011La Casa di Carta (titolo originale La Casa de Papel) è un’originale serie tv spagnola da poco resa disponibile su Netflix. La prima stagione è interamente visionabile e si compone di tredici intensi episodi. Non si sa ancora la data di uscita della seconda ma andrà sicuramente in onda visto che questa serie, in origine, era un’unica stagione di 15 episodi che Netflix ha pensato bene di dividere in due parti, accorciando le singole puntate. Probabilmente una buona idea visto che il cliffhanger di fine stagione funziona in maniera egregia.

Ma parliamo della trama de La Casa di Carta.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , , | Comments Off on La Casa di Carta: la rapina (im)perfetta

The End of the F***king World

The-End-Of-The-Facking-World-s1-Poster-932x1404Arriva dall’Inghilterra The End of the F***king World, una serie tv ammantata di ironia nera, che vede protagonisti Alyssa (Jessica Barden), una giovane ribelle e disadattata che odia la sua famiglia e, in generale, la propria vita, e James (Alex Lawther), suo coetaneo convinto di essere uno psicopatico.

La madre di James si è tolta la vita gettandosi nel fiume con l’auto, quando James era solo un bambino e proprio davanti ai suoi occhi, e da allora lui si è costruito una corazza fatta di gelida indifferenza: eclatante il fatto che, per sentire qualcosa, abbia infilato una mano nella friggitrice o che collezioni ricordi di animali uccisi.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , | Comments Off on The End of the F***king World

Ghost in the Shell: il film

ghostRupert Sanders, noto per la regia di Biancaneve e il cacciatore e per lo scandalo che lo vide intrecciare una relazione clandestina con Kristen Stewart durante le riprese del film, torna dopo cinque anni dietro la macchina da presa, portando sul grande schermo la trasposizione cinematografica dell’anime giapponese Ghost in the Shell. E, lasciatemelo dire, lo fa in modo egregio.

Fin da subito si intuisce la magia di questo film, un mix di scienza e poesia, che riesce a essere mistico, avvincente e psicologico al tempo stesso. Scarlett Johansson incarna Mira Killian, una mente umana in un corpo robotico, addestrata per comandare un gruppo antiterroristico che deve preservare la Hanka Robotics dagli attacchi di un misterioso individuo che sembra aver preso di mira tutti i ricercatori dell’azienda.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged | Comments Off on Ghost in the Shell: il film

La Cisterna, di Nicola Lombardi

cisternaLa Cisterna è un luogo dove non vorreste mai finire. Si tratta, allo stesso tempo, di una prigione e di una tomba. Per il nuovo ordine costituito, le cisterne sono bacini in cui far confluire la feccia dell’umanità: assassini, stupratori, criminali della peggior specie… ma non solo. Anche traditori e terroristi, criminali politici  e, persino, quelli che oggi sono classificati come attivisti. Al lettore appare subito chiaro che, nella cisterna, ci sia qualcosa di strano: il governo vi spedisce chiunque, soprattutto gente scomoda, persino uno studente universitario che spaccia volantini che inneggiano alla libertà.

Il protagonista del romanzo di Nicola Lombardi è proprio lei, la cisterna, vista con gli occhi del suo nuovo guardiano, un giovane idealista che crede fermamente in ciò che la cisterna rappresenta.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged | Comments Off on La Cisterna, di Nicola Lombardi

La ragazza del treno: il film

53257Partiamo dall’assunto di non aver letto il romanzo di Paula Hawkins e che, quindi, non verrà fatto alcun paragone tra il film e il libro in questa sede. Premesso questo, lasciatemi dire che La ragazza del treno è un thriller che lascia il segno. Alla regia troviamo Tate Taylor (attore-regista noto soprattutto per The Help), che organizza magistralmente un ottimo cast. Le storie di Rachel (Emily Blunt), Megan (Haley Bennett) e Anna (Rebecca Ferguson) entrano di prepotenza nella sfera emotiva dello spettatore, strappandolo alla propria realtà per proiettarlo in quello delle tre donne protagoniste.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged | Comments Off on La ragazza del treno: il film

The Magicians: la magia di Fillory

p13574069_b_v8_aaThe Magicians è una serie tv statunitense tratta dall’omonimo romanzo di Lev Grossman (in Italia il libro è edito con il titolo de Il mago) che narra le (dis)avventure di un gruppo di studenti di magia del Brakebills College for Magical Pedagogy, che devono difendere la vita propria e quella dei loro cari dalla crudeltà di una malvagia creatura proveniente dal mondo magico di Fillory.
Quando erano bambini, Quentin (Jason Ralph) e Julia (Stella Maeve) amavano leggere le pazzesche storie del libro Fillory and Further – che all’epoca credevano un mondo di fantasia – immaginandosi protagonisti di “magiche” avventure.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , | Comments Off on The Magicians: la magia di Fillory