Category Archives: Il Terzo Occhio – Recensioni

Pestilentia, di Stefano Mancini

pestilentiaAttratto dalla copertina, non ho resistito dal leggere questo romanzo edito da Astro Edizioni, un fantasy firmato Stefano Mancini dalle atmosfere molto cupe che ne fa, a tutti gli effetti, un dark fantasy.

Protagonisti della storia sono un cavaliere della fede, una ladra e uno schiavo, coinvolti nel furto di una preziosa reliquia, un libro in cui è rinchiusa la verità su quella pestilenza che ha precipitato il mondo conosciuto in un girone dell’inferno. Non parliamo di zombie, stavolta, si parla di un vero e proprio morbo che debilita fino a uccidere, come fu la peste secoli or sono.

Il cavaliere, accecato dalla sua fede, persegue una missione di sterminio nei confronti di una razza accusata di essere artefice della pestilenza.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Comments Off on Pestilentia, di Stefano Mancini

Altrisogni vol. 3

altrisogni_vol3_582x800_96Titolo: Altrisogni – Vol. 3
Autore: AA. VV.
Editore: Dbooks.it
Anno: 2016
Pagine: 95
Prezzo: 2,99 euro in formato digitale

Sinossi

Altrisogni – Antologia di narrativa fantastica, Vol. 3 è la terza uscita di Altrisogni, progetto nato nel 2010 in forma di rivista digitale e trasformatosi poi in una collana di antologie di racconti.
Questo terzo volume propone i migliori racconti inediti di fantasy, horror, fantascienza e weird accuratamente selezionati dalla redazione negli ultimi mesi.
L’antologia Altrisogni Vol. 3, con la magica illustrazione di copertina realizzata da Paolo Lamanna, ospita sette storie mai pubblicate prima di ottimi autori italiani, che spaziano dall’epic fantasy alla fantascienza distopica, dall’horror dissacrante al weird più inquietante.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , | Comments Off on Altrisogni vol. 3

Pavlov’s dogs, di D.L. Snell e Thom Brannan

pavlovs_dogs_armata_dei_lupikindle-300x400L’idea di fondo mi ha colpito immediatamente, licantropi inseriti in una apocalisse zombie? Cool!
E devo dire che, a ben vedere, non si tratta dei classici lupi mannari, quelli del romanzo sono infatti soldati addestrati, assoggettati a un esperimento grazie al quale possono trasformarsi, a comando, in grossi lupi su due zampe dalle straordinarie capacità rigenerative. In realtà, più che in lupi essi mutano in Cani – ed è così che vengono chiamati da tutti, scienziati compresi – hanno una loro gerarchia di branco che dovrebbe garantirne l’efficienza – dico dovrebbe a ragione – e un codice d’onore radicato nel profondo.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , | Comments Off on Pavlov’s dogs, di D.L. Snell e Thom Brannan

Il clan dei cari estinti, di Carlo Deffenu

clan-coverAvvicinandomi a questo libro non sapevo bene cosa aspettarmi, se un romanzo per ragazzi o una storia per adulti. La cover – peraltro bellissima – suggeriva la prima, pur lasciando subodorare uno stile un po’ burtoniano. E devo dire, che, a conti fatti, c’ero andato vicino.
Iniziamo subito col dire che secondo me il target dovrebbe essere al di sopra dei dodici/tredici anni. Qualche parolaccia nei dialoghi – ma sono ragazzini, cos’altro aspettarsi? – e alcune scene un pochino truculente mi portano a escludere un pubblico più giovane. Anche il finale, così malinconico – no spoiler! – lascia quel magone che potrebbe essere destabilizzante per un bambino.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , , | Comments Off on Il clan dei cari estinti, di Carlo Deffenu

Nyctophobia, di Carlo Vicenzi

nyctoImmaginate se il nostro mondo sprofondasse, da un giorno all’altro, nell’oscurità. Se quel Buio, però, fosse qualcosa di vivo, in grado di cambiare gli esseri viventi, una malattia capace di corrompere il corpo e la mente, trasformando i nostri organi, le nostre percezioni, e inducendo la follia. Poi, ritornare a uno stato selvatico, non più uomini ma bestie feroci. Immaginate questo effetto applicato non solo sugli uomini, ma su piante e animali. Su ogni cosa.
Le città trasformate in angoli di luce, fortificate, governate con polso di ferro in un mondo che è ormai una sorta di Medioevo post–nucleare. Le poche stazioni di posta rimaste sul territorio divenute fondamentali per gli scambi commerciali, i rifornimenti, la sopravvivenza stessa di chi ogni giorno affronta quel Buio.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , , | Comments Off on Nyctophobia, di Carlo Vicenzi

Lights Out, quando il buio uccide

lightsoutIn questi anni il cinema horror ha proposto e riproposto numerosi archetipi ottenendo più o meno sempre gli stessi risultati. Film a volte godibili, altre meno, sempre piuttosto prevedibili nel loro dipanarsi.
Lights Out non fa eccezione, anche se, rispetto ai suoi simili, ha forse una leggera marcia in più, dovuta a una trama abbastanza coerente che, se da una parte ha un’evoluzione telefonata, dall’altra ha una conclusione che è una conclusione e non l’ennesima porta aperta a un possibile sequel. Il regista, David F. Sandberg, nasce come registra indie di cortometraggi: uno di questi, Lights Out, viene notato da James Wan (regista di Insidious e The Conjuring) che decide di produrne la versione lunga affidandogliene la regia.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged | Comments Off on Lights Out, quando il buio uccide

La notte della donna nera, di Marco Candida

la-notte-della-donna-nera-marco-candidaTutti noi abbiamo dei nemici. Ma per evidenziare quali siano i più pericolosi, non è necessario guardare troppo lontano. Il più delle volte, sono lì, vicino a noi. Vicinissimo. Sotto il nostro stesso tetto.

Cristiano Balti è un brillante ispettore di polizia, che nella sua carriera ha risolto molti casi difficili, arrivando per questo a una buona notorietà. L’ultimo caso affidatogli è quello della Donna Nera, una specie di animalista estrema che scanna senza pietà persone come cacciatori, macellai e quanti considerano con disprezzo o indifferenza gli appartenenti al secondo regno vivente. Una sera, rincasando, ha però una brutta sorpresa. La Donna Nera è davanti a lui.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , , | Comments Off on La notte della donna nera, di Marco Candida

L’ultimo Khama, di Stefano Andrea Noventa

khamaÈ Davvero molto difficile recensire questo libro. Cominciamo col dire che Stefano Andrea Noventa non è nuovo a storie così elaborate e scientificamente profonde. Spesso, nei suoi racconti, si delineano le sue conoscenze in campo scientifico. In questo caso, direi, fanta–scientifico. Anche solo per aver immaginato il mondo de L’ultimo Khama, la sua mente brillante meriterebbe una lode. L’impatto visivo è notevole, le descrizioni sono particolareggiate e, se da una parte rendono alla perfezione l’idea di questo strano e meraviglioso mondo, allo stesso tempo chiariscono quanto sia difficile abitarlo, conoscerlo, amarlo.
Un mondo in continuo mutamento, governato da Dèi che sono allo stesso tempo Macchine.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , , | Comments Off on L’ultimo Khama, di Stefano Andrea Noventa

Il Settimino, di Fabrizio Borgio

12404-il-settimino-fabrizio-borgio“I settimini li vedono e li sentono” (detto popolare)

Davide Bo è un ragazzo braccato. Uomini misteriosi e pericolosi gli stanno alle calcagna, lo seguono, vogliono prenderlo. Ha paura, è disorientato. Davide è un ragazzo particolare. È nato di sette mesi. Quando le sue emozioni esplodono, attorno a lui si abbatte una specie di uragano. Oggetti che volano, mondo che trema, occhi che scoppiano, corpi che implodono. Meglio non farlo innervosire, meglio non accendere la miccia. È solo, è in fuga, cerca aiuti. Nel suo passato recente, una terribile tragedia familiare. Il padre che uccide davanti ai suoi occhi madre e sorella, poi muore.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , | Comments Off on Il Settimino, di Fabrizio Borgio

The Visit: il ritorno di Shyalaman

the-visitEnnesima opera firmata M. Night Shyamalan che ha spezzato il pubblico. Il regista indiano, conosciuto per quel capolavoro che è stato The Sixth Sense, ancora una volta tenta un azzardo per sorprendere lo spettatore. Purtroppo, ci dispiace dirlo, in quest’occasione fallisce il tiro, presentando un mockumentary particolarmente melenso e prolisso, che solo a tratti ha sbalzi interessanti. Il finale, a un certo punto, diventa prevedibile e, forse, anche poco credibile.
Ma andiamo con ordine.
Rebecca e Tyler Jamison sono due ragazzini che non hanno mai conosciuto i loro nonni a causa di una brutta lite che ebbero con la loro madre, Loretta, quando lei era ancora una ragazza.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , | Comments Off on The Visit: il ritorno di Shyalaman

The boy: il dolore della perdita

theboyWilliam Brent Bell è il regista di film horror ben noti, come Stay Alive e Wer (Le Metamorfosi del Male), evidentemente a suo agio con questo genere cinematografico. The Boy, infatti, si conferma una buona pellicola, piuttosto al di fuori dei soliti cliché del genere, nonostante ne sia protagonista una bambola.
Greta (interpretata da Lauren Cohan, la Maggie di The Walking Dead), è una ragazza americana in fuga da un passato violento, in trasferta in Inghilterra dove ha trovato lavoro come baby-sitter presso una ricca famiglia del posto. Tuttavia, fin da subito Greta capisce che qualcosa non va: il suo compito è infatti quello di badare a una bambola di porcellana, che riproduce fedelmente le fattezze del piccolo Brahms, il figlio deceduto della coppia.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni | Tagged , | Comments Off on The boy: il dolore della perdita