Category Archives: News Film

L’Ultima casa a sinistra: i reportage

stan woodLa Stan Wood Studio, casa di produzione di Alessandria, ha prodotto un nuovo format documentaristico che si avvale della collaborazione non solo di uno dei più grandi autori della scena italiana ed esperto di letteratura del sovrannaturale, ma anche ottimo giornalista e ricercatore in materia, ovvero Danilo Arona. Si tratta di un video podcast dedicato ai luoghi misteriosi in Italia: L’Ultima casa a sinistra. Il nome, omaggio a una delle opere più celebri (e dal titolo più evocativo) del compianto regista Wes Craven, è tutto un programma: nelle varie puntate si cerca d’indagare, non tralasciando le ipotesi più fantasiose ma cercando di mantenere rigore scientifico e investigativo, sulle leggende che circolano su alcuni luoghi dalla fama particolarmente sinistra.…
[Leggi tutto …]

Posted in News Film | Tagged , | Comments Off on L’Ultima casa a sinistra: i reportage

“Phantasmagoria”: il primo trailer!

E’ finalmente disponibile il primo vero trailer internazionale di Phantasmagoria, che potete vedere in fondo alla pagina; in precedenza era stato anticipato da un video, non un vero e proprio trailer, ma solo l’estratto di una scena. L’horror a episodi, diretto da Mickaël Abbate, Domiziano Cristopharo e Tiziano Martella, gode di una tipica atmosfera italiana e di una fotografia vintage che ricordano lo spirito di alcuni film culto diretti da maestri del genere, come Mario Bava, Pupi AvatiWilliam Castle. Tre ghost-stories originali e affascinanti, anticipate da piccoli filmati in stop-motion curate da Paolo Gaudio.…
[Leggi tutto …]

Posted in Black Report, News Eventi e Concorsi, News Film | Tagged , , , , , | Comments Off on “Phantasmagoria”: il primo trailer!

The Strain, i vampiri di Guillermo Del Toro

The-Strain-01_675x900Davvero intensa questa nuova serie tv targata FX, ma non poteva essere diversamente visto che tra gli ideatori spicca il nome di Guillermo Del Toro. Il noto regista ha collaborato alla stesura del progetto con Chuck Hogan con il quale ha scritto a quattro mani la trilogia di romanzi a cui la serie si ispira (The strain, The fall, The night eternal). Dallo stesso soggetto è stata tratta una serie di fumetti edita da Dark Horse Comics e importata in Italia dalla Panini Comics. In concomitanza con l’uscita della prima stagione della serie, la Panini ha rilanciato il fumetto.…
[Leggi tutto …]

Posted in Il Terzo Occhio - Recensioni, News Film | Tagged , | Comments Off on The Strain, i vampiri di Guillermo Del Toro

A ore impossibili con Damiàn Szifron

Il curling è e sarà per sempre l’unico sport in grado di appassionarmi. Se pensate che far scivolare una pentola a pressione verso un bersaglio enorme sia una perdita di tempo, allora cosa dovremmo dire di ventidue persone che corrono dietro a un pallone? Non possono mettersi d’accordo e fare dei turni da cinque minuti circa affinché ognuno possa giocarci come gli pare? Eppure, il calcio scatena la libido di molti guardoni. Conosco un po’ di persone che, in quei due o tre giorni all’anno in cui non c’è una qualche partita, sono preda di violente crisi d’astinenza e rimangono alzati sino alle quattro di mattina per seguire con estrema attenzione, nonostante la telecronaca in dialetto coreano, l’amichevole tra le rappresentative di Andong e Yandog, ultimi villaggi rurali della Corea del sud.…
[Leggi tutto …]

Posted in News Film | Tagged , , , , , | Comments Off on A ore impossibili con Damiàn Szifron

Corti: Il tempo di un respiro

Il tempo del respiroUn respiro.
Sia chiaro, non sono stato mai un buon cristiano e, a dire il vero, non ho nemmeno indossato troppo a lungo quei panni, c’erano un po’ troppe cose che mi andavano strette.
La prima e forse la più ovvia è: perché tutto quello che mi piace è peccato? Dico io, perché mai dovrei vivere una vita triste per avere in cambio un’eternità ancora più triste? Va bene, bollatemi come epicureo gaudente, anche se Epicuro non era uno che sapeva divertirsi, ma sto comunque dalla parte degli uomini.
E dietro a Ivan Karamazov c’è una fila di persone che vogliono restituire il biglietto per scendere dalla creazione; una giostra dove gli innocenti possono soffrire.…
[Leggi tutto …]

Posted in News Film | Tagged , | Comments Off on Corti: Il tempo di un respiro

Smetto quando voglio: sarà colpa della crisi?

Smetto quando voglioUna parola fa la differenza.
I giornalisti, gli opinionisti vari e “avariati” e, perché no, anche i sapienti del bar di quartiere, dovrebbero essere più attenti a quel che dicono o, visto che ci sono, anche più onesti. Ma dove l’hanno vista la “fuga dei cervelli dall’Italia”? Avete toppato carissimi, si tratta di un vero e proprio “esilio”.
Sì, va bene… esagero, in fondo si tratta di una parola e il risultato non cambia.
Ecco, è solo che “fuga” mi suggerisce l’idea di codardia e apre la possibilità al sospetto che, se proprio era così tanto “cervello”, poteva restare qui e cercare una soluzione, invece non ha avuto abbastanza coraggio e se ne è andato lasciandoci nel Bel Paese.…
[Leggi tutto …]

Posted in News Film | Tagged , | Leave a comment

La lunga notte di Victor Kowalsky: uno sguardo sui tormenti dell’anima

Locandina VictorCome un foglio bianco.
Talvolta mi chiedo cosa posso fare per essere “migliore”, non di altri sia chiaro, ma per migliorare me stesso. Nel corso degli anni ho sentito varie formulette, consigli pratici e non, ho letto complicati libretti d’istruzioni corredati da terribili illustrazioni per “montare” le buone azioni, per non parlare delle ricette di vita con cui cucinare un’esistenza cotta a puntino o contorte filosofie per giustificare qualunque cosa.
Ecco, non che voglia essere polemico, ma non sono servite a nulla. Così, alla fine mi sono limitato a fare il classico esame serale; tanto per intenderci è quello che si fa con la testa appoggiata sul morbido cuscino e si ripassano le azioni e i pensieri che ci hanno accompagnato nel corso del giorno.…
[Leggi tutto …]

Posted in News Film | Tagged , , | Leave a comment

The Preacher: in arrivo la serie tv

the preacherGli zombie hanno invaso la tv.

Tra talk show, reality e telegiornali fasulli i morti-viventi ci trasmettono un morbo che uccide il nostro cervello e rende la nostra persona, nell’apparenza e nella sostanza, qualcosa da esibire e, perché no, anche da invidiare. In quest’orda inarrestabile c’è una piccola percentuale di morti-viventi onesti; sono gli unici a essere passati a miglior vita e, superata la soglia di resurrezione, hanno una dieta a base di cervelli umani vivi e non sono interessati a quanto siamo “belli e buoni”, oppure se la nostra materia grigia sia trattata con la giusta dose di botulino. In quanto onesti, le loro intenzioni coincidono con le loro azioni e questo non trascurabile dettaglio li rende affidabili e li distingue in modo inequivocabile dagli altri zombie.…
[Leggi tutto …]

Posted in News Film | Tagged | Leave a comment

You’re next, di Adam Wingard

locandina nextUn film che inizia come il più banale degli horror animati da serial killer dotati di maschere nel proprio corredo di assassini, passa per un dramma familiare appena accennato – e che, pure, dovrebbe essere alla base dell’intera vicenda – e finisce per stravolgere i ruoli di prede e predatori.

Finalmente, potremmo dire.

La presenza della timida e innocente – in apparenza – Natalie, interpretata da una ferocissima Sharni Vinson (già vista in Shark 3D), riesce nella seconda metà del film a far passare in secondo piano le evidenti lacune nella sceneggiatura. Alla fine, quello che rischiava di essere un pastrocchio riesce a intrattenere, divertire, e a soddisfare lo spettatore che, per una volta, giunto ai titoli di coda, non se ne va con la sensazione di aver visto il solito splatterone, sebbene di sangue – chiariamolo – ce ne sia a iosa.…
[Leggi tutto …]

Posted in News Film | Tagged | Leave a comment

Serie tv: in arrivo Sleepy Hollow

Sleepy HollowIn arrivo un carico…
Giusto a una manciata di giorni all’arrivo dell’inverno, i palinsesti televisivi introducono alcune novità. Ogni sera il buio arriva presto, molti hanno l’abitudine di chiudersi in casa, allora per distrarli dalla lettura di un libro oppure impegnarli con qualcosa che gli occupi ogni attività del cervello, arrivano le novità.
Non tutto l’intrattenimento televisivo offerto dalle serie tv è nocivo; certo è che bisogna saperlo scegliere con cura…
Sul canale Fox della piattaforma Sky, nell’attesa della terza stagione di American Horror Story, che sarà incentrata sulle dinamiche e gli intrighi di un covo di streghe, e la messa in onda di The Americans, una serie che racconta l’operato e l’inserimento di due spie russe nella società americana durante le fasi “calde” della guerra fredda, il 19 novembre debutterà Sleepy Hollow, un adattamento del racconto Il mistero di Sleepy Hollow di Washington Irving.
[Leggi tutto …]

Posted in News Film | Tagged | Leave a comment

Rampart, di Oren Moverman

locandina RampartLa qualità del cinema.
Ormai i film sono un omaggio compreso nel prezzo del biglietto per una poltrona comoda, dell’aria condizionata, schermi incredibili, impianti audio stellari e, con un altro contributo, una generosa quantità di popcorn.
In fondo, che male c’è a giudicare la qualità di immagini tridimensionali, percepire distintamente ogni singolo rumore, godersi la giusta temperatura e mettersi comodi su una buona poltrona, magari sgranocchiando una delle tremila qualità di popcorn disponibili? Pagando il biglietto e volendomi rilassare, ho il diritto ad avere il meglio, giusto? Quindi, sostenete anche voi la diffusione di salotti comodi e ultratecnologici.
Per la qualità dei film, essendo gratuiti, più di tanto non ci si può lamentare.…
[Leggi tutto …]

Posted in News Film | Tagged | Leave a comment